Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Il Fab City del Comune realizza prototipo di valvola in 3D per adattare le mascherine di una nota azienda. Appello del consigliere Falbo alla Presidente Santelli per acquisirne un congruo quantitativo

consigliere andrea falbo
26 mar 2020

Nota del Consigliere comunale Andrea Falbo, con delega alle Strategie attive per il lavoro del Comune di Cosenza:


"Dalla collaborazione tra il Fab City del Comune di Cosenza – Servizio Formazione lavoro e il 3D Lab dell’Istituto Da Vinci - Nitti di Cosenza è nata l’idea, fin dalle scorse settimane, dell’utilizzo della stampante 3D (in grado di minimizzare i costi per la produzione di piccole tirature di prototipi) per la costruzione di mascherine protettive con l’obiettivo di contribuire – in una situazione di emergenza sanitaria come quella attuale – a soddisfare la domanda impellente di dispositivi di protezione contro la diffusione del Covid 19. In particolare il nostro sforzo è stato quello di attivare un gruppo Facebook “3D Social Smart working” in cui duecento makers di tutta Italia (coordinati dalle rispettive FabLab territoriali) si sono confrontati convergendo anche sul progetto brevettato dalla Soc. Isinnova di adattare una maschera subacquea da snorkeling prodotta dalla Decathlon (mod. Easybreath) a maschera respiratoria per gli ospedali mediante la produzione con stampante 3D dei relativi raccordi. Con il nostro Fab City ci siamo attivati tempestivamente nella realizzazione del prototipo della relativa valvola e dopo aver avuto in donazione da un meritorio cittadino, alla quale va il nostro sentito ringraziamento, una maschera Decathlon, abbiamo consegnato la nuova maschera respiratoria adattata ai referenti dell’Ospedale Civile dell’Annunziata di Cosenza i quali ne hanno subito riscontrato l’efficacia e richiesto la fornitura di altri dispositivi.
Nelle more dello svolgimento dei relativi test presso il Politecnico di Milano, la Decathlon ha annunciato la sua decisione di donare 10.000 unità delle predette maschere subacquee al Sistema Sanitario Nazionale da distribuire alle singole regioni. Rivolgiamo pertanto un appello alla Presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, di fare richiesta e acquisire il prima possibile un congruo quantitativo delle maschere Decathlon da destinare ai nosocomi regionali. La nostra struttura conferma la propria disponibilità a lavorare alla produzione delle valvole in 3D necessarie all’adeguamento delle maschere respiratorie direttamente attraverso il Fab City Comunale e indirettamente atttingendo alla rete di contatti da tempo avviata sul Territorio con Aziende e privati che possono certamente dare un contributo notevole.
Ringraziamo per l’abnegazione e l’impegno senza risparmio profuso in questo progetto il prof. Bruno Gioffrè dell’Istituto Da Vinci - Nitti di Cosenza - la dr.ssa Adriana Chiappetta, Responsabile Fab City - Servizio formazione lavoro del Comune di Cosenza - la prof.ssa Anna Merlo dell’Istituto Da Vinci - Nitti di Cosenza, la sig.ra Filomena Celestino, esperta digitale".