Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

L'Assessore Caruso sulla rifunzionalizzazione di Vaglio Lise: "a breve il trasferimento del Comando della Polizia Municipale"

francesco caruso
12 set 2018

“Nei prossimi giorni sarà impressa una importante accelerazione alla realizzazione del progetto di rifunzionalizzazione e riqualificazione della stazione di Vaglio Lise, attraverso il definitivo trasferimento, all'interno dei locali della Stazione, di proprietà delle Ferrovie dello Stato, del Comando della Polizia Municipale”. Le assicurazioni vengono dall'Assessore alla riqualificazione urbana Francesco Caruso che ha, in una dichiarazione, anticipato la notizia della sottoscrizione, nei prossimi giorni, di un accordo, tra Comune e Ferrovie dello Stato, per la concessione, da parte di queste ultime, in comodato d'uso, dei locali dove sarà allocata la nuova sede del Comando della Polizia Municipale. “Attualmente tutte le aree e gli immobili della stazione di Vaglio Lise sono di esclusiva proprietà e gestione del gruppo Ferrovie dello Stato – sottolinea l'Assessore Caruso - A seguito dell'accordo relativo al comodato d'uso, il Comune di Cosenza – prosegue il titolare della delega alla riqualificazione urbana - potrà realizzare l'importante insediamento del Comando dei vigili urbani che ha il duplice obiettivo di portare nuove funzioni a Vaglio Lise e di dotare quest'area di un ulteriore presidio di sicurezza, ripristinandone la vivibilità, riqualificandola e ricomprendendola nel disegno urbano. A questo risultato si potrà pervenire anche grazie ad un proficuo e costruttivo dialogo intercorso con le Ferrovie dello Stato. Nell'ultimo periodo si sono, infatti, frequentemente interfacciati la società Ferservizi che si occupa della gestione e valorizzazione degli immobili del Gruppo FS e il settore patrimonio del Comune di Cosenza. Questa attività – ha concluso Francesco Caruso -consentirà di pervenire in tempi brevi alla stipula dell'atto che garantirà al Comune la disponibilità degli immobili cui farà immediato seguito l'avvio delle procedure di gara per l'assegnazione dell'appalto dei lavori”.
Caruso ha ricordato anche gli aspetti significativi del progetto di rifunzionalizzazione di Vaglio Lise che rientra nei fondi del Bando per le periferie.
Il progetto è volto al recupero di uno dei fabbricati della stazione di Vaglio Lise, attualmente in stato di abbandono e degrado, con l'intento di operarvi una rifunzionalizzazione dei suoi spazi, sì da renderlo idoneo ad ospitare la nuova sede della Polizia Municipale della città di Cosenza.
Gli ambienti che ospiteranno la nuova sede del Comando dei Vigli Urbani si svilupperanno su più livelli:
- il seminterrato attualmente adibito a parcheggio e deposito;
- il piano terra, un tempo occupato da attività commerciali, attualmente dismesse, che, stando al progetto, si svilupperà su una doppia altezza, rispetto al plesso occidentale della struttura, per cui ingloberà anche il primo piano;
- il secondo piano, attualmente aperto e adibito a terrazza/copertura;
- il terzo piano che ospiterà gli uffici.
Accanto alle opere di demolizione e ricostruzione degli spazi interni, il progetto prevede anche la realizzazione di un nuovo impianto elettrico a led che terrà conto della nuova destinazione d'uso degli ambienti e della distribuzione delle postazioni di lavoro. Saranno, inoltre, rifatti l'impianto antincendio, quelli di riscaldamento e di raffreddamento, gli impianti idrico-sanitari e tutti i servizi igienici.


 

Autore: Giuseppe Di Donna