Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Il Consigliere Andrea Falbo, delegato del Sindaco alle Strategie attive per il lavoro, presenta i suoi programmi alla Commissione attività economiche e produttive

la commissione consiliare con il consigliere deleg
06 giu 2018

Prima uscita ufficiale del Consigliere comunale Andrea Falbo nella sua nuova veste di collaboratore del Sindaco Mario Occhiuto per le strategie attive per il lavoro, incarico che il primo cittadino gli ha conferito il 9 maggio scorso e nel quale Falbo lo sta coadiuvando, a titolo gratuito, nell'espletamento delle attività amministrative connesse proprio alla delega alle Strategie attive per il lavoro che Occhiuto ha trattenuto a sé.
Falbo ha illustrato i programmi del suo nuovo incarico alla Commissione consiliare attività economiche e produttive di Palazzo dei Bruzi, riunitasi nella sala capitolare del Chiostro di San Domenico.
La seduta è stata introdotta dal Presidente dell'organismo consiliare Pasquale Sconosciuto che ha formulato a Falbo gli auguri di buon lavoro.
Nella sua relazione Andrea Falbo ha ricordato che “il tema del lavoro, insieme a quello della sanità, rappresenta una priorità assoluta per la Calabria, agli ultimi posti per il più alto tasso di disoccupazione. Pur prendendo atto che il Comune non ha competenze specifiche in questo settore – ha detto Falbo - porre al centro dell'agenda politica i temi e le questioni occupazionali rappresenta un primo importante passo in avanti”.
Falbo ha poi annunciato lo spostamento degli uffici che prima erano ospitati nei locali comunali di “Io cittadino”, in via San Martino e che successivamente erano stati trasferiti a via degli Stadi, presso i locali comunali del Centro Commerciale “I Due Fiumi”, di fronte all'Ufficio Urbanistica.
“Spazi importanti – ha detto Falbo – con un open space dove saranno collocate delle postazioni Internet per i cittadini. E' importante mettere a disposizione – ha aggiunto Falbo – un luogo confortevole di quanti, scoraggiati dalla difficoltà di trovare un'occupazione, possano monitorare sul web le opportunità offerte dallo Stato, dalla Regione e dall'Unione Europea”.
Tra gli obiettivi indicati dal delegato alle strategie attive per il lavoro c'è quello di creare una rete, con tutti gli enti sovracomunali, i Ministeri, le agenzie a questi ultimi collegate, le associazioni di categoria ed il Centro per l'impiego, per favorire l'orientamento di chi cerca lavoro per la prima volta o di chi tenta un reinserimento nel mondo del lavoro. Falbo ha inoltre assicurato che a breve partirà, sempre nella nuova sede comunale dei “Due Fiumi”, uno Sportello “Sviluppo e Lavoro” in grado di fornire, nel settore, servizi adeguati, anche per favorire l'accesso al microcredito.
Nel corso dell'incontro anche gli altri componenti la Commissione consiliare non hanno fatto mancare il loro contributo.
La consigliera Bianca Rende ha sollecitato, come aveva già fatto in altre occasioni, la partecipazione del Comune ai bandi per il servizio civile nazionale e regionale. “Questo non rappresenta – ha detto Rende – la panacea per tutti i mali, ma è comunque un'opportunità per stimolare la partecipazione dei cittadini, soprattutto dei giovani, alla vita pubblica, senza contare i risultati che può produrre sul piano sociale”. L'istituzione di uno sportello in grado di informare i giovani sulle opportunità lavorative che offre la Regione è stata sollecitata dal consigliere Giuseppe D'Ippolito che ne ha suggerito l'apertura presso la cittadella del volontariato di via degli Stadi. Il consigliere Vincenzo Granata ha chiesto alla commissione e al delegato del Sindaco Falbo di rendersi parte attiva per sottoporre all'Amministrazione comunale la problematica dei lavoratori della mobilità in deroga “in prestito” al Comune per un'eventuale loro stabilizzazione. Apprezzamento per le iniziative illustrate dal consigliere Falbo è stato espresso, inoltre, dalla consigliera comunale Annalisa Apicella. “Non è affatto automatico – ha detto Apicella – che un delegato del Sindaco possa presentare programmi così ambiziosi. E' assai difficile che il Comune possa dare delle risposte. Ma il segnale che questo possa, d'ora in avanti, avvenire apre una prospettiva interessante”. Il consigliere Damiano Covelli ha definito ostico e difficile il terreno del lavoro, auspicando, però, al fine di recuperare il tempo perduto, una collaborazione tra Comune e Regione sul fronte, da parte dell'Amministrazione comunale, dei molti bandi regionali che - ha detto Covelli - “sono stati completamente ignorati, come, ad esempio quello per la creazione di bed and breakfast sul territorio”.
Ultimo intervento, quello del consigliere Francesco Cito che ha sottolineato la drammaticità dei dati sull'occupazione in Calabria ed il fallimento dell'ultima riforma sul lavoro che “non ha prodotto i frutti sperati”.


 

Autore: Giuseppe Di Donna