Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

I magnifici ragazzi dell'orchestra della scuola media statale Zumbini ricevuti oggi in Comune. Il Sindaco: "Siete l'orgoglio della città"

Occhiuto riceve gli alunni della scuola media Zumb
29 mag 2018

“Siete il nostro orgoglio. Grazie a tutti voi per i successi ottenuti perché sono i successi della città di Cosenza”.
Con queste parole il sindaco Mario Occhiuto ha accolto stamani nel salone di rappresentanza di palazzo dei Bruzi gli alunni della scuola media statale Zumbini, consegnando loro una targa insieme all’assessore Rosaria Succurro. Ben 57 elementi - arpa, chitarra, flauto, percussioni, pianoforte, sassofono, violino e violoncello - dell’orchestra diretta dal maestro Paolo Fiorillo, premiati nel mese di maggio dapprima al Concorso musicale Zangarelli Città di Castello con il primo posto e il punteggio di 97/100, e poi arrivati al primo posto assoluto al Concorso Danilo Cipolla di Cetraro, dove hanno anche ottenuto una borsa di studio.
“La vostra attività musicale – ha detto Occhiuto – è già consolidata non tanto per i premi che avete magnificamente conquistato, quanto perché l’arte è fatta per la vita. Ringrazio la dirigente scolastica, i docenti e le famiglie che vi seguono in questo importante percorso. Il Comune non farà mancare il suo contributo sostenendo una passione così proficua”.
La dirigente dell’istituto, Marietta Iusi, che ha accompagnato i ragazzi nel palazzo di città insieme al maestro d’orchestra, agli insegnanti e ad alcuni genitori, si è detta onorata dell’invito del Sindaco “perché crediamo – ha affermato – nell’interazione istituzionale”.
Ieri i giovani musicisti hanno partecipato a un altro concorso a Paola e attendono fiduciosi i risultati dell’ultima performance. 

Autore: Iole Perito