Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

"Senior & Junior Expo 2017" : lunedì 4 dicembre la conferenza stampa della IV edizione

il manifesto di expo 2017
29 nov 2017

Sarà presentata lunedì 4 dicembre, nel corso di una conferenza stampa in programma alle ore 11,00, nel Chiostro di San Domenico, “Senior & Junior Expo 2017”, l'iniziativa di divulgazione medico-scientifica e di sensibilizzazione sociale sui temi della terza età, della famiglia e del rispetto per la vita e la salute, giunta quest'anno alla sua IV edizione.
L’evento, in programma al Castello Svevo di Cosenza dal 6 all'8 dicembre, è promosso ed organizzato dall’Associazione “Volare a Santo Stefano”, in collaborazione con il Ministero della Salute, la Regione Calabria, la Provincia di Cosenza, il Comune di Cosenza e quello di Rende e l'Associazione “Biologi senza frontiere”, tra i partner più importanti della manifestazione.
Il tema prescelto per questa quarta edizione è la longevità, termine onnicomprensivo che racchiude diversi aspetti: dalla salute all'alimentazione e agli stili di vita, dallo sport alla città ecosostenibile, all'importanza del riciclo. Come suggerito dal titolo della manifestazione, “Senior &Junior Expo 2017” chiamerà a raccolta non solo i nonni, ma anche i nipoti. Gli uni e gli altri rappresentano una squadra vincente, capace di sviluppare una relazione unica e speciale nella quale i nonni apportano il loro patrimonio di saggezza e di esperienza ed i nipoti devono essere pronti a raccogliere gli insegnamenti dei primi per orientare, nel loro percorso di crescita, i propri comportamenti. Nelle intenzioni degli organizzatori “Senior & Junior Expo” è inoltre uno spazio di incontro, anche con le scuole della città, un momento ricreativo e soprattutto un’occasione importante per la salute fisica e mentale e per la prevenzione. Particolarmente articolato il programma che sarà illustrato nel dettaglio nella conferenza stampa di lunedì 4 dicembre e che prevede anche momenti di intrattenimento, ludico-culturali, laboratori del gusto e show cooking, ma soprattutto spazi di riflessione ed approfondimento sulle problematiche relative ai processi biologici dell’invecchiamento attivo e della qualità della vita in età avanzata.
Alla conferenza stampa di lunedì 4 dicembre parteciperanno il Sindaco Mario Occhiuto, Maria Brunella Stancato, manager del terzo settore e ideatrice dell'evento, la direttrice artistica di “Senior & Junior Expo 2017”, Rosellina Arturi, Giovanni Misasi, presidente di “Biologi senza frontiere” e Corrado Rossi della “Maccaroni Chef Academy”.

Autore: Giuseppe Di Donna