Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Riconsegna delle ceneri del defunto ai familiari: per il Consigliere D'Ippolito "è un atto di civiltà"

consigliere giuseppe d\'Ippolito
22 giu 2017

“La riconsegna delle ceneri del defunto ai familiari non può essere percepito come un problema da affrontare, ma rappresenta, oltre che un atto di civiltà, un'esigenza insopprimibile alla quale ogni Amministrazione comunale evoluta ed incline alle buone pratiche deve poter far fronte e rispondere”.
Lo sottolinea, in una dichiarazione, il consigliere comunale Giuseppe D'Ippolito, Presidente della Commissione bilancio di Palazzo dei Bruzi.
“Dopo aver appreso da molti cittadini della sussistenza di questa problematica ed aver preso atto che esistono diverse richieste per procedere all'affidamento di urne cinerarie ai familiari di defunti – afferma il consigliere D'Ippolito - ho ritenuto di dover lavorare, in sinergia con gli uffici comunali preposti, per far sì che venga applicata la legge 130 del 2001 che introdusse, ormai più di quindici anni fa, nuove disposizioni in materia di cremazione e dispersione delle ceneri dei defunti. E' auspicabile – prosegue D'Ippolito – che anche a Cosenza, nonostante il gravissimo ritardo della Regione Calabria, che non ha mai inteso legiferare in tal senso, si riesca ad attivare un servizio moderno e di assoluta utilità per i cittadini. Sarebbe, questa, un'altra battaglia di civiltà ascrivibile all'Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Occhiuto, nell'ambito delle buone pratiche che, con forza, ho voluto portare avanti in questa mia esperienza, seguendo le linee guida dello stesso Sindaco.
Questo – continua il consigliere Giuseppe D'Ippolito – è solo il primo passo. Il prossimo sarà quello di mettere mano ad un nuovo regolamento di polizia mortuaria, atteso che quello attualmente vigente a Cosenza è ormai desueto e non disciplina, tra l'altro, la cremazione. Confido – conclude D'Ippolito – nel sollecito intervento della Giunta comunale, affinché nella prossima seduta utile, sia dato corso, con apposito provvedimento deliberativo, a quelle formalità procedurali che individuino nell'ufficio di stato civile quello competente al rilascio delle autorizzazioni all'affidamento dell'urna cineraria ai familiari del defunto e, nel contempo, all'attivazione del procedimento con il quale si autorizza l'affidamento e la conservazione delle ceneri”.
 

Autore: Giuseppe Di Donna