Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Continuano le iniziative del progetto "Dammi il 5": il 19 maggio flashmob della corretta alimentazione

Dammi il 5
17 mag 2017

LA SQUADRA DEI SIMPATICI SUPER-EROI ideata e realizzata da Mati Group, ISPIRA una sana alimentazione PER I BAMBINI, elaborata in collaborazione con PEDIATRI E NUTRIZIONISTI SIP, FIMP, ADI e Ospedale Bambino Gesù, grazie anche al supporto non condizionante della Menarini.
La creatività e le società scientifiche, scese in campo insieme contro l’eccesso di peso, un problema che colpisce più del 30% dei giovanissimi, proseguono la loro campagna avviata il 7 marzo 2017.
Da allora in circa 500 scuole italiane sono stati realizzati incontri formativi con le maestre, seguiti dalla distribuzione di kit sui DI5, contenenti una serie di cartoni animati in 5 puntate, una guida per insegnanti, un libro di avventure per bambini.

Ora la campagna prosegue con l’innovativa iniziativa del FLASH MOB:


Il flash mob prenderà il via al sud, in Calabria il 19 maggio 2017.
La manifestazione avrà luogo in contemporanea a Cosenza, in Piazza XI settembre e a Catanzaro, in Piazza Prefettura.

Successivamente il flash mob risalirà verso nord, toccando altre città: il 24 maggio a ROMA, in Piazza San Cosimato e il 26 maggio in contemporanea a FIRENZE, in Piazza D'Azeglio e TORINO, in Piazza Castello.

L'appuntamento nelle piazze prevede l'arrivo di bambini, genitori e insegnanti alle ore 10 che verranno accolti da nutrizionisti, pediatri ed esperti del settore.
A seguire, le iniziative a loro dedicate:
-le letture animate,
-i laboratori “Verdifruttiamoci!”,
-i Di5 rispondi e vinci,
-la distribuzione di gadget a bambini, genitori e insegnanti.
-Dalle ore 11.30 alle 11.45 preparazione dei bambini al flash mob e subito dopo…
- partenza simultanea del FLASH MOB nelle città coinvolte.



I protagonisti di tutte queste iniziative sono cinque super-eroi: Cric, Memo, Scudo, Alma e Luce, che rappresentano i colori della salute legati alla frutta e alla verdura: bianco; blu/viola; giallo/arancione, rosso e verde. Saranno loro ad aiutare i pediatri e i nutrizionisti ad insegnare ai bambini italiani l’importanza di una corretta alimentazione quotidiana. Sono questi gli obiettivi della campagna Dammi il 5, ideata e realizzata da Mati Group con il contributo scientifico dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, la collaborazione della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), dell’Associazione Italiana di dietetica e nutrizione clinica (ADI) e il patrocinio della Società Italiana di Pediatria (SIP).
“Sostenere il progetto Dammi il 5 significa sostenere una lodevole iniziativa a vantaggio della salute dei cittadini e soprattutto dei nostri cittadini più piccoli – afferma il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto – Siamo contenti di ospitare, nell’ambito di questa campagna, il flash mob che si propone di diffondere il messaggio didattico e formativo sulla sana alimentazione quale stile di vita da seguire fin dalla tenera età. Ringrazio pertanto i promotori della manifestazione che si svolgerà in piazza XI Settembre e auspico un’ampia partecipazione”.


Il progetto è stato realizzato grazie al supporto non condizionante di Menarini ed ha avuto un notevole riscontro tra le maestre e i bambini delle scuole coinvolte.
“Siamo felici d'aver aderito a questo progetto che noi sosteniamo con grande convinzione - afferma il dott. Carlo Grossi Direttore BU OTC Italia Menarini. – “ Abbiamo deciso subito di partecipare a questa campagna, perché è rivolta ai bambini: investire nella loro sana educazione significa investire nel futuro di tutta la società. In Italia il consumo di frutta e verdura è molto lontano dagli standard raccomandati dalle linee guida nazionali e internazionali. Consumare quotidianamente 5 porzioni di frutta e verdura di 5 colori diversi garantisce il giusto apporto di vitamine, minerali, antiossidanti e fibre fondamentali per la crescita dei bambini. Menarini è molto attenta a questa tematica e supporta le mamme nell’integrazione alimentare quotidiana dei propri figli”

“Educare in maniera divertente e insolita è la strategia della mia Società da sempre impegnata a produrre progetti per bambini sulla sana alimentazione – afferma la dott.ssa Maria Teresa Carpino, autrice del progetto Dammi il 5 e amministratore delegato di Mati Group, società specializzata nella comunicazione sul benessere – Sono felice, ed emozionata di essere riuscita a coinvolgere anche la Calabria in questa iniziativa che sta avendo grande successo nelle Regioni coinvolte. Abbiamo presentato anche il progetto all'Hospital Presbitariam di New York e ci sono contatti avviati per portare avanti il progetto anche alle scuole americane. Ringrazio moltissimo la Menarini che ha creduto all'iniziativa e tutti i dirigenti scolastici che hanno aderito e collaborato con entusiasmo e con grande passione,”.