Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

In Commissione Ambiente il Piano Comunale del servizio di gestione dei Rifiuti ed il relativo Regolamento, in vista della discussione di lunedì in Consiglio comunale

mezzi ecologia oggi
22 mar 2017

In vista della discussione nella seduta di Consiglio comunale convocata per lunedì prossimo 27 marzo, questa mattina in Commissione Ambiente, riunitasi sotto la Presidenza del Consigliere comunale Vincenzo Granata, sono stati illustrati il Piano Comunale del Servizio di gestione dei rifiuti ed il relativo regolamento.
All'introduzione del Presidente Granata ha fatto seguito quella dell'Assessore alla sostenibilità ambientale, manutenzione, ciclo dei rifiuti e raccolta differenziata Carmine Vizza che ha illustrato le linee guida del Piano comunale del servizio di gestione dei rifiuti. Nel dettaglio tecnico degli interventi previsti dal nuovo Piano è poi entrata l'arch.Sonia Caruso che ne ha curato la progettazione. Presenti anche il Responsabile Unico del Procedimento, Ing.Arturo Mario Bartucci, e l'arch.Carmen Trotta che fa parte del gruppo di lavoro comunale incaricato della progettazione del Piano.
Il Piano comunale del servizio di gestione dei rifiuti prevede una serie di misure che vanno dalla prevenzione della produzione dei rifiuti al potenziamento della raccolta differenziata, all'adeguamento del sistema degli impianti per il trattamento.
Gli interventi previsti dal Piano comunale riguardano: la riorganizzazione, il completamento e il potenziamento dei servizi di raccolta differenziata, la realizzazione di strutture a supporto della raccolta differenziata, come le isole ecologiche fisse (a quella attualmente presente nel centro urbano, in prossimità del Municipio, è previsto di affiancarne un'altra di dimensioni maggiori nella zona a Nord del territorio comunale); la realizzazione di tre isole ecologiche mobili, in modo da garantire, in almeno sei aree del territorio, un adeguato supporto alla raccolta differenziata. Gli interventi illustrati in Commissione Ambiente sono coerenti con gli indirizzi del Piano di Gestione dei Rifiuti della Regione Calabria, con il POR Calabria FESR 2014/2020 e con le linee guida per il potenziamento della raccolta differenziata nella Regione Calabria.
Il Piano comunale del Servizio di gestione dei rifiuti è stato elaborato considerando il raggiungimento, a partire dal 2018, di un livello di raccolta differenziata pari al 69,5%, con un incremento, rispetto alla base-line utilizzata nella stesura del Piano (47,57% del 2015) di oltre 20 punti percentuali.
“Un ruolo altrettanto importante avranno nel Piano– ha chiarito in Commissione l'Assessore Carmine Vizza – i servizi di spazzamento che saranno svolti per zone e secondo modalità e frequenze differenti”. In particolare, sono state individuate le zone nelle quali avverranno i servizi di spazzamento: la zona pedonale, quella comprendente il centro urbano ed il centro storico ed un'altra, comprendente altre aree e strade pubbliche, incluse le frazioni e le contrade, nelle quali sarà attivato il cosìddetto spazzamento stradale misto.
La zona pedonale (Zona 1) comprende Corso Mazzini e via Caloprese, da Piazza dei Bruzi a Piazza Loreto, inclusi Piazza 11 Settembre, Piazza Bilotti e tutti gli slarghi e le aree libere comunali all'interno dei limiti indicati nel Piano. Nella Zona 1 le operazioni di spazzamento manuale saranno previste su un doppio turno di intervento (mattina e pomeriggio) con frequenza quotidiana per tutti i giorni della settimana (domenica e festivi compresi). I servizi dovranno essere effettuati con l'ausilio di spazzatrice e autocarro elettrico dotato di sponda autocaricante per agevolare lo spostamento della spazzatrice.
La Zona 2, quella del Centro Urbano, è compresa tra Viale Giacomo Mancini, viale della Repubblica, via Padre Giglio, Lungo Busento Tripoli, via Sertorio Quattromani, via Alarico, Piazza Giacomo Mancini e via Cesare Baccelli. La Zona 3 comprende l'area del Centro Storico. In queste zone (la 2 e la 3) è previsto lo spazzamento manuale con frequenza di almeno tre giorni la settimana. Previsto anche l'ausilio di un motocarro elettrico per agevolare gli spostamenti e trasportare il materiale di risulta dello spazzamento.
Per le altre aree e strade del territorio comunale (Via Popilia, Serra Spiga, via degli Stadi), comprese le frazioni e le contrade, è previsto lo spazzamento misto. Il servizio sarà effettuato con spazzatrice meccanica, motocarro elettrico e da addetti che dovranno effettuare il supporto a terra alle operazioni di spazzamento meccanizzato.
In queste zone, oltre al servizio meccanizzato, sarà esteso lo spazzamento manuale ad opera delle cooperative.

 

Autore: Giuseppe Di Donna