Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Al via i lavori per la sistemazione dell'area di via dell'Accoglienza: il compiacimento dell'Assessore Caruso

assessore caruso sul cantiere di via dell\'accoglie
13 feb 2017

Sono in fase di esecuzione i lavori del primo stralcio del progetto esecutivo per la sistemazione dell'area limitrofa alla sede Compartimentale di Anas e la realizzazione della viabilità e dei parcheggi in via dell'Accoglienza, previsti dalla Convenzione stipulata tra il Comune di Cosenza e l'Azienda nazionale autonoma delle strade e fortemente voluta dal Sindaco Mario Occhiuto.
A darne notizia è l'Assessore alla Riqualificazione Urbana Francesco Caruso che ha espresso compiacimento per l'avvio dei lavori “che – ha sottolineato – consentiranno, una volta ultimati, la piena integrazione dell'area limitrofa alla sede compartimentale Anas con il centro urbano. Attualmente – ha detto ancora l'Assessore Caruso – l'area in questione, che necessitava di interventi non più procrastinabili, è ancora un po' avulsa dal centro cittadino. Con l'ampliamento della strada di collegamento, dei punti di snodo e la realizzazione dei sottoservizi, cui sono da aggiungere la riorganizzazione dei parcheggi e di tutta la viabilità, questo gap sarà finalmente colmato”.
Con l'occasione l'Assessore Caruso ha inteso ringraziare Anas per la disponibilità dimostrata e la fattiva collaborazione che ha portato alla stipula della convenzione in virtù della quale sarà possibile il miglioramento di tutta l'area di Via dell'Accoglienza.
La Convenzione tra il Comune e Anas riguarda l'utilizzo del terreno compreso tra il raccordo autostradale (svincolo di Cosenza Sud) e la superficie adiacente la sede compartimentale, per la realizzazione della viabilità comunale prevista dal Piano Attuativo Unitario (P.A.U.) “Muoio”. Il Comune realizzerà, a beneficio di Anas, alcune infrastrutture.
Il cronoprogramma contenuto nella Convenzione tra Comune di Cosenza e Anas prevede tre fasi. In una prima fase, la realizzazione della strada parallela all'asta di raccordo autostradale fino al limite del tratto coperto del torrente Ligiuri sul lato ovest del lotto Anas, compreso il breve tratto di raccordo che raggiunge l'ingresso principale della superficie compartimentale Anas. Prevista inoltre la realizzazione di spazi a verde, dei relativi sottoservizi, delle recinzioni dei lotti interessati e dell'impianto di pubblica illuminazione.
La seconda fase contempla la riorganizzazione dell'ampia superficie antistante l'ingresso Anas completo di impianto di pubblica illuminazione, e le zone differenziate da destinare a parcheggi e spazi pubblici a verde. La terza ed ultima fase prevede, infine, il completamento della copertura del torrente Ligiuri con la realizzazione del tratto di strada soprastante e l'apertura di accessi, in corrispondenza del lotto di proprietà di Anas.
Entrando nel dettaglio dei lavori del primo stralcio del progetto esecutivo, gli interventi riguarderanno: la scarifica del manto bituminoso dei tratti di strada danneggiati, l'ampliamento dell'attuale strada parallela all'asta di raccordo autostradale, la realizzazione di marciapiedi e quella di un muro di contenimento per l'ampliamento della strada con una sovrastante ringhiera di protezione, la realizzazione della condotta per lo scarico delle acque piovane, la posa in opera dell'impianto di pubblica illuminazione e della rete di distribuzione del gas. Gli interventi prevedono, infine, la bitumatura del tratto di strada che collega la clinica “La Madonnina” e l'ingresso agli uffici della sede Anas.





 

Autore: Giuseppe Di Donna