Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Ordinanza del Sindaco Occhiuto contro l'utilizzo dei "botti"

22 dic 2016

Anche quest’anno il Sindaco Mario Occhiuto, nell’ottica della prevenzione, ha emanato un’ordinanza per evitare che l’abitudine di festeggiare il Natale e l’Anno nuovo con l’utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici, possa provocare danni a persone e cose.
Nel provvedimento si dispone il divieto di utilizzare, nel periodo dal 23 dicembre 2016 al 2 gennaio 2017, su tutto il territorio comunale:
- qualsiasi tipo di articolo pirotecnico: mortaretti, petardi, o simili, anche se di libera vendita, in luogo pubblico o in luogo privato da cui possa cadere su luoghi pubblici;
- fuochi pirotecnici, non posti in libera vendita, nei luoghi privati, fatte salve le licenze previste dalla vigente normativa di settore;
- fuochi pirotecnici, posti in libera vendita, nei luoghi privati senza rispettare le istruzioni per l’uso stabilite sulle etichette.
Inoltre, nello stesso periodo temporale “è vietata la vendita ambulante di ogni tipo di fuoco pirotecnico non autorizzato alla libera vendita ferme restando le limitazioni di legge alla vendita ai minori di tali tipi di prodotti”.
Inoltre, “è fatto divieto a tutti coloro che hanno la disponibilità di aree private: finestre, balconi, lastrici solari, luci e vedute, ecc., di consentire a chicchessia l’uso delle dette aree private per la effettuazione degli spari vietati dall'ordinanza”.
L’ordinanza sindacale prevede sanzioni che vanno da un minimo di 25 euro ad un massimo di 500,00, ma l’Amministrazione comunale si appella anche al senso di responsabilità individuale e alla sensibilità della collettività.
L’ordinanza è resa pubblica mediante l’affissione all’Albo pretorio comunale on line ed è immediatamente esecutiva.

Autore: Annarita Callari