Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Rischio idrogeologico: Commissione consiliare Ambiente incontra il Soggetto attuatore per il Commissario regionale

commissione ambiente incontra ing.gallo
02 dic 2016

La Commissione consiliare Ambiente e Manutenzione, presieduta dal consigliere comunale Vincenzo Granata, ha incontrato questa mattina a Palazzo dei Bruzi l'ing.Nello Gallo, Soggetto Attuatore per il Commissario Straordinario per la mitigazione del rischio idrogeologico nella Regione Calabria.
L'incontro ha seguìto di qualche giorno il sopralluogo che il Presidente dell'organismo Consiliare Granata, insieme agli altri componenti della Commissione Ambiente, aveva effettuato in località San Martino di Fiego, per verificare con attenzione lo stato del movimento franoso che interessa la zona dal 2011.
La Commissione ha chiesto all'ing.Gallo di fornire la tempistica degli interventi programmati sia a Fiego che a Colle Mussano, anche quest'ultima zona interessata da un analogo movimento franoso.
Il delegato del Commissario straordinario per la mitigazione del rischio idrogeologico ha, in un breve excursus, ricordato che la sua nomina è avvenuta il 9 marzo del 2015 e che, grazie ad un team di giovani funzionari della Regione Calabria, si stanno velocizzando, in virtù anche del ricorso alla digitalizzazione, tutte le procedure di gara. Entrando nel merito della discussione, il Presidente della Commissione Granata ha evidenziato l’impegno per le zone di Fiego e Colle Mussano da parte dei due capigruppo consiliari Marco Ambrogio e Francesco Spadafora, nonché di tutti gli altri componenti dell'organismo consiliare.
La Commissione ha poi appreso con soddisfazione dall’ing. Gallo che il 17 novembre scorso, a Roma, è stato confermato il finanziamento a tutti i 34 progetti regionali e per quanto riguarda Cosenza, sono stati confermati i due milioni di euro spendibili sulle due zone di Fiego e Colle Mussano. A questo proposito, Gallo ha fatto visionare anche la cartografia ed ha annunciato che chiederà al Rup del Comune di Cosenza un'accelerazione delle procedure, in maniera tale da assicurare la cantierabilità dei lavori entro il mese di giugno del 2017.
Nel corso della riunione, sono state avanzate, inoltre, alcune richieste anche per altre zone della città e l’ing. Gallo ha sottolineato come nella programmazione Patto per il Sud della Regione Calabria figurino già altri interventi.
La riunione si è poi conclusa con i ringraziamenti del Presidente Granata all'ing.Gallo per la sua cortesia e disponibilità. Granata ha annunciato un nuovo sopralluogo per metà gennaio e un nuovo incontro da tenersi a Catanzaro.

Autore: Giuseppe Di Donna