Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Al via il progetto "Giovani&FuturoComune". La soddisfazione del consigliere comunale Giuseppe d'Ippolito

consigliere giuseppe d\'Ippolito
18 nov 2016

Il Consigliere Comunale Giuseppe d'Ippolito esprime la sua soddisfazione, per l'intesa raggiunta tra la città bruzia e l'Associazione Goodwill.
Con l'avvio del progetto “GiovanieFuturoComune” promosso dall'Associazione Goodwill insieme al Comune di Cosenza, si inaugura un nuovo periodo di valorizzazione dell'ambiente urbano. Tale progetto ha come obiettivo quello di stimolare i giovani nella costruzione di un modello sociale ed economico positivo per la Calabria. Secondo questo Accordo di Partenariato, infatti, grazie alla collaborazione attiva del tessuto sociale, le parti propongono, il “recupero” di aree urbane individuate e fornite dall'ente comunale, all’interno delle quali avviare attività di ogni genere, mirando alla promozione e alla salvaguardia della cultura come bene comune. La formazione dei mille destinatari avverrà all'interno delle scuole superiori e delle Università regionali. Saranno, quindi, gli studenti ad essere i veri protagonisti di questo cambiamento. Il programma, che non avrà costi per il Comune, grazie al cofinanziamento di diverse Fondazioni nazionali, prevede di avviare la startup delle cinque migliori idee di impresa che potranno usufruire di un Grant, di 30.000,00 euro per la loro realizzazione. Oltre ad essere finalizzata alla valorizzazione dell'ambiente riguardo i beni comuni, l'attività va a costituire una nuova idea di collaborazione tra ente locale e la propria comunità di riferimento.
“Essere promotori di nuove forme di cooperazione proposte da giovani - afferma il Consigliere comunale Giuseppe d’Ippolito - costituisce una nuova frontiera di comunicazione politico-socio-istituzionale che consente da un lato l’opportunità di creare, sin dalle prime generazioni, quel sentimento di amore per la cura dei beni comuni che oggi purtroppo spesso manca e di cui la nostra comunità ha tanto bisogno, e, dall’altro, di valorizzare al meglio tutti gli elementi strategici che si trovano nel nostro comune con idee innovative. Nel contempo, per la migliore riuscita del progetto, sarà importante individuare, così come proposto in campagna elettorale, un bene nel cuore del centro storico della città. La parte antica del capoluogo cosentino, nella sua totalità, potrà, infatti, fungere da stimolo – sottolinea ancora d'Ippolito - per la progettazione di idee, in grado di supportare i nuovi modelli di sharing economy ed i flussi turistici, mirando al rilancio e alla valorizzazione del centro storico cosentino”.



 

Autore: Giuseppe Di Donna