Comune di Cosenza

Conciliare i tempi del lavoro con le esigenze familiari. Il Comune pubblica due avvisi, voucher per le donne e formazione di un elenco di fornitori qualificati

Teatro Rendano
Città di Cosenza
Notizie
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
.
Conciliare i tempi del lavoro con le esigenze familiari. Il Comune pubblica due avvisi, voucher per le donne e formazione di un elenco di fornitori qualificati
mamme con bambini
18-10-2016

Parlare di conciliazione dei tempi di lavoro con le esigenze familiari significa parlare di donne, spesso costrette a fuoriuscire dal mercato del lavoro con la nascita dei figli. Ne è ben consapevole l'Assessore alle Pari Opportunità Matilde Lanzino, la quale così commenta i due provvedimenti appena varati dall'Amministrazione comunale in materia: “Avere posto l’attenzione, sia pure con risorse limitate rispetto alla vastità del bisogno, sul tema della conciliazione di due importanti componenti della vita della donna, quali sono la cura e il lavoro, è certamente segnale positivo di una politica che desidera muoversi sul terreno di una parità non più soltanto proclamata.”
E veniamo agli avvisi appena pubblicati.
Tra gli strumenti a tutela del diritto al lavoro delle donne-mamme c'è il voucher, erogato dalla Regione ai Comuni, a seguito dell'intesa con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità.
Il primo avviso pubblico è dunque indirizzato alle donne interessate all'ottenimento del voucher, cioè buoni servizio da utilizzare per conciliare gli impegni lavorativi con quelli di vita familiare. L'Avviso che parte da Palazzo dei Bruzi interessa le donne residenti in uno dei Comuni che ricadono nel Distretto socio assistenziale n. 1 del quale Cosenza è comune capofila. Altri requisiti: un reddito ISEE non superiore a € 10.000, età dei figli non superiore ai 10 anni (o 18 anni in caso di invalidità accertata di almeno il 74%). Il termine ultimo per la presentazione della domanda - che insieme all'Avviso si può scaricare dalla home page del sito istituzionale (www.comune.cosenza.it) nella sezione 'Bandi di gara in scadenza e Avvisi – è fissata alle ore 18 del 31 ottobre 2016.
Qualche esempio dei servizi ai quali si può accedere con il voucher: servizi educativi integrativi, baby sitting, ludoteca, centri per la famiglia; servizi socio educativi assistenziali ai minori fino a 10 anni, come l'accompagnamento a scuola, a visite mediche, ad attività sportive, ecc..
Contestualmente l'Amministrazione comunale pubblica l'Avviso finalizzato alla formazione di un elenco di operatori al quale, i beneficiari dei voucher, potranno accedere in base alle specifiche esigenze. In questo caso, i requisiti si individuano nell'esperienza almeno triennale, nell'autorizzazione al funzionamento e/o all'accreditamento per lo specifico servizio che si intende offrire, la presenza di personale qualificato ed il possesso di spazi e attrezzature adeguate. Anche in questo caso la scadenza è fissata alle ore 18 del 31 ottobre 2016, così come avviso e relativa domanda sono scaricabili dalla home page del portale istituzionale.




 

Autore: Annarita Callari

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

la sede dello sportello rosa
18-11-2019 -
Sarà inaugurato venerdì 22 novembre, alle ore 11,00, all’interno della Cittadella del volontariato ....
foto sindaco occhiuto
03-11-2019 -
“Con rammarico ho appreso dalla stampa la triste storia della signora Grazia, residente a Rende ....
Presentazione Expo Senior junior Baby 2019
14-10-2019 -
Quest’anno si rivolge in particolare ai tanti giovani e ai tanti nonni la sesta edizione di “Expo ....
Intitolazione via Don Francesco Mottola
14-10-2019 -
Una nuova strada, realizzata di recente, è stata intitolata questa mattina dall’Amministrazione ....
Don Francesco Mottola
12-10-2019 -
Don Francesco Mottola, il santo sacerdote che ha unito contemplazione e carità dedicando la propria ....
18-09-2019 -
“È con coinvolgimento emotivo che esprimo i miei auguri all’arcivescovo metropolita ....
palazzo di città
06-09-2019 -
“Leggo sulla stampa di un raccapricciante episodio di violenza accaduto nei giorni scorsi per strada ....
8 marzo 2019
08-03-2019 -
Su dodici mezzi Amaco, dall'8 marzo, viaggerà un messaggio speciale, che percorrerà la ....
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cosenza è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - IBAN - Fatturazione Elettronica

Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza - Telefono +39.0984.8131 +39.0984.813217

Partita Iva: 00314410788 - Codice Fiscale: 00347720781

Il progetto Comune di Cosenza è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.