Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

La grande sfida di Alessandro Belliere. Ad 83 anni attraversa a piedi lo Stivale. La sua tappa a Palazzo dei Bruzi

23 set 2016

Sport e amore. Questa la ricetta di Alessandro Belliere, ottantantreenne bolognese, per vivere bene e potersi permettere alla sua, diciamo pure, veneranda età, di attraversare l'Italia a piedi. 6000 chilometri, da Aosta a Palermo, dove arriverà proprio nel giorno del suo compleanno, il 24 ottobre, attraversando tutte le regioni e toccando centodieci Comuni.
Tra questi Cosenza, dove è stato ricevuto dall'Assessore alla comunicazione Rosaria Succurro e da Eva Catizone, dello Staff del Sindaco. Ad accompagnarlo, una rappresentanza dei paracadutisti della sezione bruzia, guidata dal vicepresidente Ferruccio Caruso.
Non è nuovo a queste imprese l'atletico Alessandro, che vanta una discreta somiglianza con l'attore americano Anthony Hopkins. Ha cominciato le sue sfide nel 2013, “soltanto” 1.749 km, e poi in crescendo, sino ad arrivare a percorrere tutto lo stivale. Il suo messaggio punta dritto ai giovani: “mettete da parte tablet e smartphone e fate sport. Lo sport ispira solo azioni positive e tiene lontane devianze di ogni genere”.
Omaggiato del gagliardetto del Comune di Cosenza, Alessandro Belliere riprende la sua passeggiata, fatta di 30 km al giorno. “Adesso comincio a fare il conto alla rovescia, dopo sette mesi on the road” – ammette. Ma a chi gli chiede se intende fermarsi….indovinate cosa risponde?

Autore: Annarita Callari