Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Giovedì 15 settembre al Castello Svevo gli atleti che hanno tenuto alto il nome di Cosenza alle Olimpiadi di Rio e ai campionati italiani di nuoto

giovanni tocci
12 set 2016

Saranno festeggiati al Castello Svevo giovedì 15 settembre, alle ore 18,00, gli atleti che hanno tenuto alto il nome di Cosenza alle Olimpiadi di Rio e ai campionati italiani di nuoto. In particolare, saranno presenti il ventiduenne tuffatore cosentino Giovanni Tocci che alle Olimpiadi di Rio ha partecipato nella specialità trampolino da tre metri in sincro con Andrea Chiarabini, ottenendo il sesto posto che lo ha qualificato alle World Series, e la ventitreenne Francesca Pomeri, nativa di Osimo, ma giocatrice della squadra cosentina di pallanuoto e che a Rio ha conseguito una storica medaglia d'argento con la nazionale del Sette rosa guidata da Fabio Conti.
Alla serata parteciperanno il Sindaco di Cosenza Mario Occhiuto, l'Assessore allo sport Carmine Vizza e il Presidente della Società “Cosenza Nuoto” Giancarlo Manna.
Ospite della manifestazione anche Amaurys Perez, campione di pallanuoto plurimedagliato con la nazionale, che è partito da Cosenza nella sua esperienza italiana culminata con una serie di importanti successi nel suo sport ma anche nel mondo dello spettacolo. Perez vanta un argento olimpico, un oro mondiale e un bronzo e un argento alla World League, oltre a tante presenze nel campionato italiano con calottine illustri e storiche. Ma il parterre degli ospiti non finisce qui, perché alla serata prenderà parte anche un nutrito elenco di atleti cosentini che si sono distinti ai campionati italiani di nuoto, ma anche nella disciplina dei tuffi, nella quale Cosenza eccelle ormai come la nuova capitale italiana, grazie ai successi di Tocci ( sua la storica medaglia d'argento del 2016 agli Europei assoluti di Londra nella specialità trampolino da un metro) ma anche di tanti altri giovani che in campo europeo e mondiale stanno tenendo alta la bandiera della città. Oltre a loro ci saranno le ragazze della pallanuoto femminile che nella prossima stagione prenderanno nuovamente parte al campionato di A1, onorato nella passata stagione con un brillante settimo posto e con la partecipazione alle finali di Coppa Italia. La serata del Castello Svevo sarà presentata dal giornalista Antonio Stagliano.

Autore: Giuseppe Di Donna