Comune di Cosenza

Arriva anche a Cosenza il Piano di Sostegno per l'inclusione sociale (Sia). Occhiuto ai cittadini più disagiati: "Partecipate, è un vostro diritto"

Duomo
Città di Cosenza
Notizie
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
.
Arriva anche a Cosenza il Piano di Sostegno per l'inclusione sociale (Sia). Occhiuto ai cittadini più disagiati: "Partecipate, è un vostro diritto"
foto sindaco occhiuto
30-08-2016

Com’è noto, il ministero del Lavoro rilancia il Sia, Sostegno per l’inclusione attiva, uno strumento creato dal governo Letta nel 2013 e ora esteso a tutta Italia, dopo una lunga sperimentazione nelle grandi città. Le domande da parte delle famiglie in difficoltà possono essere presentate a partire dal prossimo 2 settembre. A tal riguardo, data l’attenzione prioritaria che l’Esecutivo di palazzo dei Bruzi riserva alle politiche sociali e in particolare alla lotta alla povertà, il sindaco Mario Occhiuto tiene a invitare i cittadini a partecipare in quanto “partecipare – dice – è un vostro diritto”. In sintesi: dal 2 al 17 settembre prossimi, sulla base delle direttive del decreto nazionale, anche i cittadini di Cosenza che possiedono i requisiti richiesti, potranno presentare l’apposita domanda al settore Affari sociali del Comune per ottenere la card che sarà rilasciata in seguito. Per partecipare, occorre possedere un reddito complessivo familiare non superiore alle 600 euro mensili e attestare almeno una delle seguenti caratteristiche: 1) un figlio minore; 2) un componente diversamente abile nel proprio nucleo di famiglia; 3) una componente in stato di gravidanza. Nei prossimi mesi, ai cittadini con tali certificati requisiti, sarà appunto rilasciata una card di circa 3mila euro, soldi che potranno essere spesi nel corso di un anno. “Si tratta soltanto di un primo intervento per le persone meno fortunate – dichiara Occhiuto in proposito – Persone alle quali rivolgo direttamente l’invito di partecipare al Piano di sostegno per l’inclusione sociale contattando gli uffici dell’assessorato al Welfare che ha sede in via degli Stadi. È un loro diritto – aggiunge Occhiuto – che, certo, non risolve i problemi ma che in qualche misura può offrire respiro incidendo positivamente sulle spese quotidiane. La mia Amministrazione – ricorda - è fortemente impegnata nella direzione di garantire migliori condizioni di vita. Stiamo infatti lavorando per intercettare le risorse necessarie a raggiungere status economici più equi sul territorio, così da sostenere le famiglie disagiate e concorrere al perseguimento di quella giustizia sociale che deve essere la bussola dominante di ogni buon governo”.

Autore: Iole Perito

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

palazzo di città
15-01-2021 -
Profondo cordoglio è stato espresso dal Sindaco Mario Occhiuto, anche a nome della giunta di Palazzo ....
la neve su Cosenza
15-01-2021 -
Ordinanza contingibile ed urgente del Sindaco Mario Occhiuto con la quale è stata disposta la chiusura ....
ospedale militare da campo
13-01-2021 -
Il Sindaco Mario Occhiuto ha ringraziato, esprimendo apprezzamento per la sensibilità dimostrata, due ....
una foto del film io resto qua
12-01-2021 -
C’è un film prodotto e girato in Calabria, tra Cosenza e Belvedere Marittimo, che sta facendo parlare ....
il leader di diritti civili franco corbelli
07-01-2021 -
Compiacimento e gratitudine sono stati espressi dal Sindaco Mario Occhiuto al leader di “Diritti ....
alessandra de rosa
04-01-2021 -
“Non potevamo ignorare una realtà come quella segnalata oggi sulla stampa. Se così fosse, avremmo ....
la consegna delle clementine della solidarietà
28-12-2020 -
Circa 2500 chilogrammi di clementine (più di 20 quintali) sono stati consegnati nei giorni che hanno ....
botti di natale
23-12-2020 -
Il Sindaco Mario Occhiuto ha emanato un'ordinanza contingibile ed urgente con la quale ha disposto, a ....
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cosenza è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - IBAN - Fatturazione Elettronica - IBAN - Dichiarazione di accessibilità

Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza - Telefono +39.0984.8131 +39.0984.813217

Partita Iva: 00314410788 - Codice Fiscale: 00347720781

Il progetto Comune di Cosenza è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.