Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Il Sindaco Occhiuto insiste: "Impossibile l'aggiudicazione della metro leggera senza il consenso del Comune"

occhiuto fascia 2
16 giu 2016

"È gravissimo che si sia proceduto all'aggiudicazione definitiva dei lavori per la realizzazione del progetto della metropolitana leggera che collega Cosenza e Rende senza il necessario consenso dell'Amministrazione comunale di Cosenza".
È quanto scrive, in sintesi, il sindaco Mario Occhiuto nella lettera, l'ennesima sull'argomento, inviata al presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, e al dirigente del Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici, Domenico Pallaria, in cui si evidenzia proprio un difetto di procedura e l'assenza dell'accordo di programma.
L'ultima missiva fa seguito a quelle già inviate in precedenza, a partire dal 2011, nelle quali Occhiuto aveva formulato proprio le situazioni di criticità procedurale che, ad oggi, permangono nonostante il frequente richiamo agli uffici regionali preposti.
In pratica, la Regione non può attuare un intervento che ha programmato senza il consenso del Comune dove andrà ad essere realizzato l'intervento.
"Contrariamente ad ogni regola di procedimento amministrativo che vede coinvolte più amministrazioni - precisa il sindaco Occhiuto - si è giunti invece addirittura all'aggiudicazione".
Pertanto, il primo cittadino invita a valutare le gravi conseguenze (anche in termini di danno erariale) che potrà provocare "tale perdurante atteggiamento di indifferenza verso la correttezza del procedimento amministrativo".
In allegato la missiva del 15 giugno e gli altri precedenti interventi del Sindaco sull'argomento.

Autore: Elena Scrivano