Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

La Commissione consiliare sanità incontra i vertici dell'Azienda Ospedaliera

il presidente della commissione saniŕ francesco ci
16 nov 2015

Alcune delle questioni di più stringente attualità relative all’Azienda Ospedaliera di Cosenza sono state al centro di un incontro che la Commissione consiliare sanità, presieduta dal Consigliere comunale Francesco Cito, ha tenuto questa mattina, nella sede di via Rivocati, con i vertici della stessa Azienda, il Commissario Achille Gentile e il direttore sanitario Mario Veltri.
Nel suo intervento introduttivo, il Presidente della Commissione sanità Francesco Cito ha chiesto di avere notizie soprattutto su una serie di problematiche emerse negli ultimi tempi: il Piano delle assunzioni, alla luce dei Decreti n. 17 e n.87 del 2015, la situazione della gara d’appalto relativa all’acquisto della PET, l’implementazione del nuovo software nella sala prelievi e il funzionamento dell’Acceleratore lineare per la radioterapia.
Il Commissario Gentile ha inizialmente chiarito la questione delle assunzioni, sottolineando che “sono in corso le procedure di pubblicazione degli atti concorsuali sulla Gazzetta Ufficiale e di quelli riguardanti i due Direttori dell’U.O.C. di Ortopedia e di Ostetricia e Ginecologia. In totale – ha chiarito Gentile - sono in atto 15 procedure concorsuali, oltre quelle per i direttori di U.O.C., e tutto l’iter dovrebbe
concludersi entro il 31 marzo 2016”.
Per quanto riguarda la PET, il commissario dell’Azienda Ospedaliera ha inoltre affermato che “è in corso la gara di aggiudicazione che dovrebbe concludersi entro fine mese, in concomitanza con la fine dei lavori al Mariano Santo cui la PET è destinata”.
Anche il nuovo Server della Sala prelievi dovrebbe essere completato entro la fine del mese. Perfettamente funzionante – queste le assicurazioni del Commissario Gentile -
l’Acceleratore lineare per radioterapia.
Nel corso dell’incontro sono intervenuti i consiglieri Cataldo Savastano che ha espresso soddisfazione per il lavoro fin qui svolto dal Commissario e dal direttore sanitario per le procedure concorsuali attivate per la stabilizzazione dei precari, il Consigliere Francesco Perri che ha chiesto espressamente che tutte le assunzioni debbano avvenire attraverso le procedure concorsuali, evitando ogni anomalia, e il Consigliere Roberto Bartolomeo che ha chiesto ai vertici dell’Azienda Ospedaliera se, oltre alle stabilizzazioni del personale precario, ci saranno assunzioni di altro personale paramedico.
Il Commissario Gentile ha assicurato che oltre alle stabilizzazioni previste, andranno ad aumentare l’organico dell’Annunziata altri 36 infermieri in mobilità da altre strutture ospedaliere.
Bartolomeo ha a questo proposito avanzato una specifica richiesta, domandandosi se era possibile attingere dagli organici dell’ASP dove ci sarebbero, a detta di Bartolomeo, diversi infermieri sottoutilizzati che potrebbero essere trasferiti all’Azienda Ospedaliera e colmare i vuoti di personale. Prima della chiusura dell’incontro il Presidente della Commissione Cito ha sollecitato ai vertici dell’Azienda il reclutamento, attraverso procedura concorsuale, anche di un congruo numero di OSS, figure particolarmente carenti nel Presidio Ospedaliero cosentino.
Una questione rispetto alla quale Achille Gentile ha risposto di non avere competenza, spettando le decisioni in merito al Commissario regionale Scura.
Sia il commissario Gentile che il direttore sanitario Veltri hanno ribadito, infine, la loro disponibilità per ulteriori approfondimenti richiesti dalla commissione sanità.
 

Autore: Giuseppe Di Donna