Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

L'assessore Manna incontra i dirigenti scolastici degli Istituti comprensivi per pianificare in collaborazione gli interventi di manutenzione ordinaria nelle scuole

assessore Manna
28 ott 2015

Un incontro con i Dirigenti scolastici dei cinque Istituti Comprensivi della città si è svolto questa mattina nei locali dell'Assessorato alla manutenzione, convocato dall'Assessore Carmine Manna, presente il Dirigente del competente settore, architetto Domenico Cucunato.
Alla base una esigenza di pianificazione degli interventi di manutenzione ordinaria, cosa diversa ma altrettanto importante dei lavori di messa in sicurezza, con fondi Cipe, che in alcuni plessi scolastici sono in fase di ultimazione e fanno capo al Settore Lavori pubblici.
Nel ringraziare i dirigenti, o loro delegati, presenti alla riunione l'assessore Manna ha confermato l'attenzione verso le scuole e gli input che in tal senso arrivano dal Sindaco Mario Occhiuto, puntualizzando la necessità di rafforzare la sinergia tra ente e scuole al fine di meglio indirizzare le risorse che l'Amministrazione comunale ha riservato alla manutenzione degli istituti scolastici.
“Siamo consapevoli – ha detto l'amministratore – che la nostra capacità di investimento di fondi comunali non sarà tale da soddisfare la domanda che ci viene dagli istituti comprensivi cittadini. A maggior ragione mi appello alla vostra collaborazione – ha detto ai dirigenti scolastici – per far sì che vengano individuate in prima battuta le criticità maggiori da fronteggiare con quanto abbiamo a disposizione in questo scorcio di 2015. Subito dopo attiveremo una pianificazione per il prossimo anno in modo da poter agire oppportunamente già in fase di previsione di bilancio”.
Un invito che ha trovato grande apertura nei rappresentanti delle istituzioni scolastiche i quali sono stati un coro unanime nel rappresentare all'Assessore Manna l'importanza di avere punti di riferimento certi all'interno dell'Amministrazione comunale e risposte più tempestive agli s.o.s. che inevitabilmente partono in direzione del Comune durante l'anno scolastico.
L'assessore Manna ha dunque annunciato il coordinamento del suo assessorato in termini di raccolta delle istanze e avvio delle relative procedure, rimandando ad un prossimo imminente incontro con gli uffici la valutazione di una squadra di pronto intervento dedicata alle scuole, da formarsi con risorse umane interne al Comune.

Autore: Annarita Callari