Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Amministrazione comunale avvia la realizzazione di un piano di riqualificazione degli spazi verdi pubblici urbani

parco emilio morrone
08 ott 2015

L’Amministrazione comunale ha avviato la realizzazione di un corposo piano di riqualificazione degli spazi verdi pubblici urbani. Un’azione nella quale sono direttamente impegnati sia l’Assessore all’Ambiente Carmine Vizza che l’Assessore alla Manutenzione della città e al verde pubblico Carmine Manna.
“Nell’ambito del piano di riqualificazione rientra anzitutto – sottolinea l’Assessore Carmine Vizza – il Parco Emilio Morrone (parco Remi) all’interno del quale si sta già lavorando per una serie di interventi che ne miglioreranno la fruibilità e che, in particolare riguardano: il rifacimento di tutto il verde, il rifacimento della pavimentazione con lastre di porfido e granito e la posa in opera di cordoli di pietra per le aiuole. All’interno del parco ci saranno nuovi gradini e nuovi marciapiedi e saranno sistemate delle balaustre per la messa in sicurezza dei ponticelli in muratura. Prevista, inoltre, la realizzazione di scivoli per l’abbattimento delle barriere architettoniche”.
Nel piano di riqualificazione del Parco “Emilio Morrone” previsti anche il rifacimento dell’illuminazione, la costruzione di uno sgambatoio destinato agli amici a quattro zampe, la collocazione di nuovi giochi per i bambini e la riparazione delle attrezzature sportive esistenti.
L’Assessore Vizza ha inoltre sottolineato che è stata approvata la determina che prevede il completamento del II lotto di lavori per la realizzazione del Parco “Piero Romeo”,un parco giochi per tutti i bambini, usufruibile anche dai bimbi disabili.
Nell’ambito del programma di riqualificazione delle aree verdi cittadine per la realizzazione della città sostenibile delineata dal Sindaco Mario Occhiuto, rientrano anche una serie di interventi ai quali ha dato impulso l’Assessore alla Manutenzione della città e al verde pubblico Carmine Manna.
E’ di questi giorni infatti l’approvazione del progetto esecutivo e l’indizione di un’apposita gara d’appalto. Nel programma tracciato da Manna rientra la riqualificazione di piazze, spazi verdi, slarghi e luoghi di aggregazione della città, con l’obiettivo di renderli ancora più vivibili e restituirli alla piena fruizione dei cittadini.
In particolare, gli interventi annunciati dall’Assessore Carmine Manna riguarderanno: la riqualificazione e valorizzazione delle aree verdi presso l’ingresso Sud dell’autostrada, il Palazzo di Giustizia, il Parco Emilio Morrone (parco Remi) ed altre piccole aiuole. Gli interventi consisteranno essenzialmente nella semina, concimazione, aratura del terreno, revisione degli impianti di irrigazione esistenti e realizzazione di nuovi, rifacimento e revisione della rete elettrica.
“Accanto alla manutenzione ordinaria garantita dal funzionamento a pieno regime
del progetto integrato affidato alle cooperative – sottolinea l’Assessore Manna – si apre ora la fase 2 che ha come obiettivo di rendere più colorata e più densa di appeal la città, attraverso la riqualificazione dei suoi spazi verdi, quelli più frequentati dai bambini e dagli anziani, ma anche gli altri, cosiddetti di semplice passaggio”.





 

Autore: Giuseppe Di Donna