Comune di Cosenza

Amministrazione comunale avvia la realizzazione di un piano di riqualificazione degli spazi verdi pubblici urbani

Teatro Rendano
Città di Cosenza
Notizie
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
.
Amministrazione comunale avvia la realizzazione di un piano di riqualificazione degli spazi verdi pubblici urbani
parco emilio morrone
08-10-2015

L’Amministrazione comunale ha avviato la realizzazione di un corposo piano di riqualificazione degli spazi verdi pubblici urbani. Un’azione nella quale sono direttamente impegnati sia l’Assessore all’Ambiente Carmine Vizza che l’Assessore alla Manutenzione della città e al verde pubblico Carmine Manna.
“Nell’ambito del piano di riqualificazione rientra anzitutto – sottolinea l’Assessore Carmine Vizza – il Parco Emilio Morrone (parco Remi) all’interno del quale si sta già lavorando per una serie di interventi che ne miglioreranno la fruibilità e che, in particolare riguardano: il rifacimento di tutto il verde, il rifacimento della pavimentazione con lastre di porfido e granito e la posa in opera di cordoli di pietra per le aiuole. All’interno del parco ci saranno nuovi gradini e nuovi marciapiedi e saranno sistemate delle balaustre per la messa in sicurezza dei ponticelli in muratura. Prevista, inoltre, la realizzazione di scivoli per l’abbattimento delle barriere architettoniche”.
Nel piano di riqualificazione del Parco “Emilio Morrone” previsti anche il rifacimento dell’illuminazione, la costruzione di uno sgambatoio destinato agli amici a quattro zampe, la collocazione di nuovi giochi per i bambini e la riparazione delle attrezzature sportive esistenti.
L’Assessore Vizza ha inoltre sottolineato che è stata approvata la determina che prevede il completamento del II lotto di lavori per la realizzazione del Parco “Piero Romeo”,un parco giochi per tutti i bambini, usufruibile anche dai bimbi disabili.
Nell’ambito del programma di riqualificazione delle aree verdi cittadine per la realizzazione della città sostenibile delineata dal Sindaco Mario Occhiuto, rientrano anche una serie di interventi ai quali ha dato impulso l’Assessore alla Manutenzione della città e al verde pubblico Carmine Manna.
E’ di questi giorni infatti l’approvazione del progetto esecutivo e l’indizione di un’apposita gara d’appalto. Nel programma tracciato da Manna rientra la riqualificazione di piazze, spazi verdi, slarghi e luoghi di aggregazione della città, con l’obiettivo di renderli ancora più vivibili e restituirli alla piena fruizione dei cittadini.
In particolare, gli interventi annunciati dall’Assessore Carmine Manna riguarderanno: la riqualificazione e valorizzazione delle aree verdi presso l’ingresso Sud dell’autostrada, il Palazzo di Giustizia, il Parco Emilio Morrone (parco Remi) ed altre piccole aiuole. Gli interventi consisteranno essenzialmente nella semina, concimazione, aratura del terreno, revisione degli impianti di irrigazione esistenti e realizzazione di nuovi, rifacimento e revisione della rete elettrica.
“Accanto alla manutenzione ordinaria garantita dal funzionamento a pieno regime
del progetto integrato affidato alle cooperative – sottolinea l’Assessore Manna – si apre ora la fase 2 che ha come obiettivo di rendere più colorata e più densa di appeal la città, attraverso la riqualificazione dei suoi spazi verdi, quelli più frequentati dai bambini e dagli anziani, ma anche gli altri, cosiddetti di semplice passaggio”.





 

Autore: Giuseppe Di Donna

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

un fotogramma della rubrica sì viaggiare
15-01-2021 -
“Oggi di nuovo la città di Cosenza al TG2 Rai nella rubrica “Sì viaggiare”, come esempio ....
cosenza città della mobilità sostenibile
17-11-2020 -
La città di Cosenza ha ricevuto la menzione speciale all’Urban Award 2020, patrocinato dall’ANCI ....
nuovi mezzi amaco
22-02-2020 -
Il parco mezzi di Amaco - tra i più ecologici d’Italia con il suo 90% di macchine a metano - si ....
giuseppe fata
18-12-2019 -
Farà tappa domani, giovedì 19 dicembre, a Cosenza, il “Green Days Tour”, l'iniziativa no ....
Occhiuto riceve il Premio Green City
07-11-2019 -
Il sindaco Mario Occhiuto questa mattina ad Ecomondo, a Rimini, ha ritirato il Premio per lo Sviluppo ....
Cannavò e Occhiuto OK
30-10-2019 -
“La tappa a Cosenza del tour Il Bello dell’Italia non ha semplicemente portato in una vetrina ....

Eventi correlati

Data: 15-08-2013
Luogo: Ten Teleuropa network
Data: 14-08-2013
Luogo: Ten teleuropa network
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cosenza è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - IBAN - Fatturazione Elettronica - IBAN - Dichiarazione di accessibilità

Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza - Telefono +39.0984.8131 +39.0984.813217

Partita Iva: 00314410788 - Codice Fiscale: 00347720781

Il progetto Comune di Cosenza è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.