Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Si completa la passeggiata sul Lungofiume Busento "Von Platen"

piazza crispi
02 set 2015


Il lavoro di riqualificazione complessiva di Piazza Crispi – già avviato dall'Amministrazione comunale che ha provveduto al restauro della fontana del”Balilla” ed al rifacimento di un primo tratto del marciapiede del Lungofiume Busento Von Platen – prosegue con il completamento di ulteriori 200 metri lineari di marciapiede, a partire dal Palazzo delle Poste fino alle fontanine di via Massaua.
Il Settore Ambiente ed Edilizia ha già consegnato i lavori alla ditta aggiudicataria, la R.M. Costruzioni, che completerà il rifacimento del marciapiede per garantirne accessibilità e percorribilità in sicurezza. I materiali utilizzati saranno in pietrini di cemento, intervallati da listelli di travertino.
Con questo intervento, ulteriore tassello del progetto di riqualificazione urbana che l'Amministrazione Occhiuto sta realizzando, si restituisce lustro ad una piazza che è patrimonio storico del 900 cosentino, dalla forte valenza architettonica – per la presenza dell'edificio storico di Poste italiane e per la fontana del Ballilla – e paesaggistica perché costeggiata dal fiume Busento.
I cittadini potranno così riappropriarsi della passeggiata lungo il fiume, in un tratto dal quale si scorge uno dei panorami più attrattivi del centro storico.
 

Autore: Annarita Callari