Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Le Conferenze territoriali del progetto EPAS venerdì a Cosenza, opportunità per lo sviluppo socio-economico

assessore giulia fresca
21 lug 2015

La valorizzazione e rigenerazione del patrimonio immobiliare pubblico è un tema di grande attualità, che coinvolge sia l’idea strategica di città e, quindi, di territorio che le amministrazioni locali intendono attuare, sia aspetti d’intervento edilizio e urbanistico, e, più in generale, programmi di riqualificazione del contesto urbano. Il patrimonio immobiliare pubblico è molto vasto ed eterogeneo e, soprattutto, è nella disponibilità di una pluralità di soggetti pubblici: amministrazioni centrali, territoriali e soggetti collegati alle medesime.
Il rilancio del Partenariato Pubblico - Privato e dei suoi strumenti attuativi è unanimemente considerato un’imperdibile occasione per gli Enti locali, utile all’avvio e al consolidamento di virtuosi processi di sviluppo locale. Le istanze che provengono dai territori includono non solo una forte determinazione in un contesto di rinnovamento istituzionale che sia in grado di declinare funzioni, competenze e programmi, ma anche la piena consapevolezza nel considerare il Partenariato Pubblico - Privato un “pillar” fondamentale di un’efficace pianificazione dello sviluppo territoriale.
Con queste premesse ha preso forma l’iniziativa del Dipartimento per gli Affari regionali, le Autonomie e lo Sport (DARAS) - Presidenza del Consiglio dei Ministri, di realizzare due “Studi - Linee Guida” che fossero in grado di orientare e supportare le Pubbliche Amministrazioni e i soggetti coinvolti, sia nella valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, sia nella riflessione e nell’eventuale avvio di progetti in Partenariato Pubblico Privato.
Nell’ambito delle iniziative di diffusione dei risultati degli Studi – Linee guida , iniziate il mese scorso, con la conferenza territoriale di Bari del 18 giugno e di Lecce (Melpignano) del 10 luglio, il Comune di Cosenza ospita l’unica Conferenza in Calabria, venerdì 24 luglio, nella “Sala Nova” del Palazzo della Provincia dal titolo “Le Conferenze Territoriali, Opportunità per lo sviluppo socio-economico dei territori”.
Gli “Studi - Linee Guida”, sono stati realizzati con il supporto di Studiare Sviluppo s.r.l., Società in House del Ministero dell’Economia, soggetto attuatore del progetto EPAS, finanziato nell’ambito del PON GAS FSE 2007-2013 e in stretta collaborazione scientifica con Agenzia del Demanio e con il Dipartimento per la Programmazione e il Coordinamento della Politica Economica - Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Un’ imperdibile occasione per Amministratori pubblici e attori locali d’implementazione di competenze e di riflessione, sia sulla valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico: una coerente idea di città si fonderà anche su un’attenta valorizzazione del patrimonio immobiliare e viceversa una buona azione di valorizzazione è certamente parte di una coerente idea di città; sia sul partenariato pubblico privato nelle sue articolate declinazioni e nell’approfondimento di efficaci criteri per valutarne la fattibilità.
La conferenza territoriale EPAS di Cosenza è un evento di grande importanza per la Calabria. Per un’intera giornata si succederanno al tavolo dei relatori i qualificati rappresentanti delle Amministrazioni centrali dello Stato che hanno collaborato alla redazione degli studi – Linee Guida
La giornata prenderà il via alle ore 9.30, con i saluti istituzionali del Sindaco di Cosenza Mario Occhiuto e del Presidente del Consiglio Comunale Luca Morrone. Prenderà parte ai lavori anche l’Assessore regionale alle Infrastrutture, prof.Roberto Musmanno. Introdurrà i lavori delle due sessioni di lavoro Giovanni Vetritto, Direttore Generale presso il Dipartimento per gli Affari regionali e Sport - Presidenza del Consiglio dei Ministri (programma completo in allegato):

- ore 10.30 SESSIONE I - Linee Guida per il Partenariato Pubblico Privato: normativa, implementazione metodologica e buone prassi i nel mercato italiano.
- ore 14.45 SESSIONE II - Linee Guida per Strategie e strumenti per la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico.

E’ previsto un Panel dei Sindaci alle h. 12.00 con gli Amministratori di Enti locali del territorio regionale. Nel pomeriggio saranno possibili incontri bilaterali con gli esperti del Dipartimento della Programmazione e Coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Agenzia del Demanio per porre questioni o richieste di chiarimento riguardanti specifici progetti da avviare o in corso.

L’intera giornata è coordinata da Adriano Ferracuti, senior advisor presso il Dipartimento per gli Affari regionali, le Autonomie e lo Sport della Presidenza del Consiglio e responsabile delle relazioni istituzionali del progetto EPAS , il quale ha curato la redazione dei due Studi – Linee Guida.