Comune di Cosenza

Solidarietà in rete- In campo per l'Africa": la Commissione Sport si riunisce per gli ultimi dettagli del triangolare di calcio in programma il 30 maggio allo Stadio San Vito

Palazzo Caselli Vaccaro
Città di Cosenza
Notizie
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
.
Solidarietà in rete- In campo per l'Africa": la Commissione Sport si riunisce per gli ultimi dettagli del triangolare di calcio in programma il 30 maggio allo Stadio San Vito
commissione sport solidarietà in rete
11-05-2015

Si è riunita questa mattina a Palazzo dei Bruzi la Commissione consiliare Sport, presieduta dal consigliere comunale Francesco Spadafora, per mettere a punto gli ultimi dettagli del programma dell’evento di beneficenza “Solidarietà in rete- In campo per l’Africa”, in programma sabato 30 maggio allo Stadio San Vito di Cosenza, con inizio alle ore 9,30. Si tratta del triangolare di calcio che vedrà contrapposte la formazione dell’ItalianAttori, composta da attori e registi italiani, la rappresentativa dei consiglieri comunali di Palazzo dei Bruzi e la squadra dell’Associazione Nazionale Medici Calcio onlus, di cui fanno parte medici calciatori provenienti da diverse città italiane (Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria e Taranto) ai quali si affiancheranno i medici cosentini.
Alla riunione della Commissione sport ha partecipato il dottor Roberto Pititto, Presidente dell’’As.Me.V. Calabria (Associazione Medici Volontari della Calabria) che ha organizzato e promosso la manifestazione insieme all’Assessorato alla Comunicazione, eventi e marketing territoriale guidato da Rosaria Succurro e all’ Associazione Nazionale Medici Calcio onlus.
All’incontro di questa mattina, oltre al Presidente della Commissione Sport Francesco Spadafora erano presenti i consiglieri comunali Maria Lucente, Francesco Cito, Cataldo Savastano, Giacomo Fuoco, Luca Gervasi, Giovanni Quintieri, Claudio Nigro, Pierluigi Caputo, Pino Spadafora, Roberto Sacco, Giovanni Cipparrone, Mimmo Frammartino e Fabio Falcone.
Nel corso della seduta, il dottor Pititto ha illustrato la finalità della manifestazione, quella, cioè, di raccogliere fondi a sostegno del progetto clinico-formativo “Non perdiamoci di vista”, sulla chirurgia oculistica ad Asmara, in Eritrea, dove l’As.Me.V. Calabria, che opera ormai da dieci anni, ha già portato a termine il progetto “Un rene per la vita”, realizzando ben due centri di dialisi in due diversi Ospedali della stessa città di Asmara. All’incontro di Palazzo dei Bruzi ha partecipato, accanto al dottor Pititto, anche Francesco Zappone che lo affianca nei progetti avviati e portati a conclusione in Eritrea, in qualità di tecnico addetto all’installazione e alla manutenzione di reni artificiali e che si è occupato e continua ad occuparsi dell’addestramento dei tecnici negli ospedali della città di Asmara, in considerazione del fatto che uno degli aspetti fondamentali dei progetti è proprio la formazione del personale degli Ospedali eritrei.
I biglietti per assistere alla partita saranno in vendita presso i Punti Informativi Turistici della città di Cosenza.
Riprendendo l’appello che aveva rivolto alla cittadinanza nei giorni scorsi l’Assessore Rosaria Succurro, anche i consiglieri comunali hanno invitato i cosentini a recarsi in massa allo stadio il prossimo 30 maggio per partecipare alla gara di solidarietà per la raccolta dei fondi dell’iniziativa benefica “In campo per l’Africa”.
Intanto, la squadra dei consiglieri comunali sta già sostenendo i primi allenamenti.
Confermata la presenza, nella squadra dell’ItalianAttori, di Enzo De Caro, già componente dello storico trio “La Smorfia”(con il compianto Massimo Troisi e Lello Arena) e Sebastiano Somma, attore di molte fiction televisive. Con loro anche il regista Marco Risi ed altri attori come Fabrizio Nevola, Gilles Rocca e Marco Vivio. Allenatore dell’ItalianAttori è Giacomo Losi, vecchia gloria della Roma nella quale giocò fino al 1969, collezionando 386 presenze, di cui 299 da capitano, senza mai subire nessun provvedimento disciplinare (fu ammonito solamente nell'ultima partita disputata). Tutti gli attori e registi della nazionale “ItalianAttori” prenderanno parte, venerdì 29 maggio, alle ore 21,00, alla serata che precederà la partita, in programma all’auditorium “Guarasci” ed il cui clou sarà il concerto della cover band “Controritmo”, impegnata nello spettacolo dal titolo “Raccontando Fabrizio De Andrè”, omaggio al grande cantautore genovese.
Il programma dettagliato della manifestazione sarà illustrato in una conferenza stampa che dovrebbe tenersi qualche giorno prima del triangolare di calcio.


 

Autore: Giuseppe Di Donna

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

il giro a Cosenza nel 2013
02-10-2020 -
Mercoledì 7 ottobre transiterà da Cosenza la V tappa (la Mileto-Camigliatello Silano) del “103° ....
lo Stadio vuoto
30-07-2020 -
Il Comandante della Polizia Municipale, ing.Alessia Loise, ha emanato un'ordinanza per garantire l'ordine ....
il PalaFerraro a Cosenza
25-11-2019 -
Sarà presentato domani, martedì 26 novembre, alle ore 12,00, nel salone di rappresentanza di Palazzo ....
Vizza e Succurro al Coni a Roma
04-11-2019 -
Questa mattina a Roma, nel salone d’onore del Coni, gli assessori di palazzo dei Bruzi Carmine ....
campioni fotografia subacquea Sesso e Pagliaro
23-09-2019 -
All'indomani dell'invito del sindaco Mario Occhiuto, non si è fatta attendere la visita a palazzo ....
presentazione Morrone
31-08-2019 -
Il Sindaco Mario Occhiuto parteciperà martedì 3 settembre, alle ore 18, nella cornice del ....
Tifoseria Cosenza Maggio 2018 Foto Arena
30-08-2019 -
In previsione dell’incontro di calcio Cosenza-Salernitana, valevole per il Campionato di Serie ....
Campioni della Boxe a palazzo dei Bruzi
07-08-2019 -
Il sindaco Mario Occhiuto ha ricevuto questa mattina a palazzo dei Bruzi due eccellenze calabresi della ....
romina cozzolino
27-05-2019 -
Continua a mietere successi la campionessa di kickboxing Romina Cozzolino, unica calabrese in nazionale, ....

Eventi correlati

Data: 26-05-2015
Luogo: Chiostro di San Domenico
Dal 20-12-2012
al 06-01-2013
Luogo: corso Mazzini davanti Fontana di Giugno
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cosenza è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - IBAN - Fatturazione Elettronica - IBAN - Dichiarazione di accessibilità

Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza - Telefono +39.0984.8131 +39.0984.813217

Partita Iva: 00314410788 - Codice Fiscale: 00347720781

Il progetto Comune di Cosenza è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.