Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Sciopero per la Riforma della Scuola: il sindaco Occhiuto sostiene le ragioni degli insegnanti

Sciopero Riforma Scuola
05 mag 2015

“Manifestare il dissenso in massa nelle piazze per esprimere civilmente le proprie ragioni di fronte a una Riforma del Governo che presenta dei punti discutibili, è di per sé il segno che la Scuola italiana, nonostante tutto, è viva e rimane un pilone imprescindibile della realtà del Paese a cui ogni amministratore, a ogni livello, deve fare riferimento”.
Così il sindaco e presidente della Provincia Mario Occhiuto, in merito allo sciopero che questa mattina in Italia ha visto l’adesione di migliaia di persone da nord a sud.
“Se la Scuola si ammala – afferma Occhiuto – e se non si tiene conto delle motivazioni di chi la regge proprio dalle fondamenta, sarà la nostra stessa società ad ammalarsi irreversibilmente. Sapere, conoscenza e, ancora oltre, aggregazione e sana convivenza, iniziano fra le mura degli istituti scolastici che attraverso il personale docente si rendono complementari alle funzioni svolte dalla famiglia. Apprezzo molto – prosegue – lo spirito che ha mosso quanti oggi hanno sfilato in corteo, e penso in particolar modo ai tanti volti della Scuola cosentina che conserva una tradizione importante all’interno della nostra cultura locale. Mi auguro quindi – conclude Occhiuto – che il premier Renzi dia seguito ai propositi di apertura al dialogo che ha annunciato”.

(Nella foto, scatta da un insegnante, un momento della manifestazione di questa mattina in piazza dei Bruzi)

Autore: Iole Perito