Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Vicenda ex bocciodromo: nessuna vittoria di merito al Consiglio di Stato per l'associazione ‘Guida sicura', solo l'accoglimento di un difetto di giurisdizione che era stato richiesto anche dal Comune

24 mar 2015

L’esecutivo Occhiuto fin dal suo insediamento è stato abituato alla mistificazione dei fatti, ma a quella delle sentenze ancora no.
Il riferimento è su quanto apparso oggi sulla stampa in merito alla vicenda giudiziaria che riguarda l’ex bocciodromo di via degli Stadi.
La notizia diffusa ieri durante l’assise comunale dal consigliere di opposizione Sergio Nucci, secondo cui l’associazione ‘Guida sicura’ avrebbe vinto la causa al Consiglio di Stato, è infatti alquanto diversa da come è stata annunciata attraverso titoloni trionfalistici.
Nel merito, al fine di chiarire la situazione, vengono elencati di seguito i passaggi tecnici della vicenda: l’associazione ‘Guida sicura’ ricorse originariamente contro il Comune davanti il Tar avverso la revoca della concessione del bocciodromo. Il Comune allora si costituì eccependo il difetto di giurisdizione.

Il Tar respinse la eccezione di difetto di giurisdizione, ma rigettò comunque nel merito la domanda della associazione ‘Guida sicura’.

Avverso tale sentenza del Tar, ricorreva poi al Consiglio di Stato la stessa associazione ‘Guida sicura’, eccependo questa volta anche essa (sic!!!) il difetto di giurisdizione del giudice amministrativo. A tale richiesta si è comunque unito anche il Comune di Cosenza che sin dal primo grado ha eccepito il difetto di giurisdizione del giudice amministrativo. Il Consiglio di Stato, senza entrare nel merito, ha accolto il difetto di giurisdizione del giudice amministrativo, conformemente a quanto richiesto anche dal Comune.
Pertanto, dove stia oggi la vittoria da parte della associazione ‘Guida sicura’ non è dato sapere.

Inoltre, depositato ricorso da parte della associazione anche presso il giudice ordinario (tribunale di Cosenza), questi (in data 10 marzo 2015) ha rigettato la richiesta istruttoria di ctu - avanzata dalla associazione guida sicura - per la quantificazione dei lavori eseguiti dalla stessa, ritenendo la causa matura per la definizione. 

Autore: Iole Perito