Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Blocco dei ricoveri programmati all'Annunziata, Occhiuto: "Il sistema sanitario è imploso, urge una risoluzione"

panoramica 1
16 gen 2015

“L’offerta nella cura della salute in Calabria va necessariamente migliorata con un provvedimento urgente che faccia correre ai ripari in merito a un sistema che è imploso e che non rispetta i diritti costituzionali delle persone”.
Lo dichiara Mario Occhiuto nelle vesti di primo cittadino di Cosenza e di Presidente della Conferenza dei Sindaci, organo che ha funzioni di indirizzo e controllo, ma non di gestione, nel settore della Sanità.
A spingere Occhiuto a intervenire nuovamente sulla questione (sono note le sue energiche prese di posizione riguardo alla ripetuta emergenza del pronto soccorso del capoluogo che lo portò ad emettere un’ordinanza imponendo di assumere del personale medico proprio per sostenere il reparto in continua crisi) è il blocco momentaneo dei ricoveri, ordinari e programmati, al nosocomio dell’Annunziata, deciso dalla direzione ospedaliera a causa dell’assalto di pazienti che è stato registrato negli ultimi giorni all’accettazione del pronto soccorso.
“Visti i numerosi punti sanitari chiusi in provincia - ha affermato Occhiuto – l’Annunziata di Cosenza si trova a fronteggiare eccessive domande rispetto alla effettiva possibilità di risposta. Ho già personalmente denunciato più volte questo stato di cose - prosegue - I posti letto disponibili andrebbero riequilibrati, così come pure sarebbe necessario incrementare il personale sanitario arrivato a tenere turni oltre il limite delle ore dovute, con conseguenti rischi sulla sicurezza dei pazienti. In questa battaglia civile - conclude Occhiuto - da un anno sono al fianco delle organizzazioni sindacali dei medici che al momento non hanno interlocutori con cui rapportarsi. Auspico quindi che il governo regionale sia posto prestissimo nelle condizioni di intervenire, al fine di risolvere rapidamente un problema ormai atavico e non più accettabile”.
 

Autore: Iole Perito