Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Capodanno 2015 in piazza con De Gregori: l'aggregazione e il senso civico a Cosenza hanno vinto sulle temperature polari. Soddisfatto il sindaco Occhiuto

Capodanno 2015 con De Gregori
01 gen 2015

“Contro ogni avversa previsione meteorologica che annunciava neve, caduta poi soltanto nei Comuni del circondario ma non sulla città capoluogo, il Capodanno cosentino è stato caratterizzato anche questa volta, come nelle nostre aspettative, da un forte spirito di aggregazione collettiva che ne fa riferimento culturale della Calabria”.
A dichiararlo è il sindaco Mario Occhiuto che, nella simultanea veste di Presidente della Provincia, ente che ha supportato l’Esecutivo municipale negli eventi festivi di questo fine-inizio, non può che compiacersi doppiamente dell’apprezzamento ottenuto dalle varie proposte messe in campo dall’Amministrazione, a cominciare dal grande concerto tenuto in piazza dal cantautore Francesco De Gregori (nella foto), “che ringrazio - afferma il primo cittadino - per la suggestione di un’esibizione davanti a un fiume umano che lungo il corso principale, per oltre due ore, è stato scaldato dalla poesia della sua musica”.
Nonostante le difficili condizioni climatiche e di conseguenza il non agevole raggiungimento della città per chi proveniva da fuori, nelle vie del capoluogo si sono allegramente riversati migliaia di residenti e visitatori.
“Posso affermare con soddisfazione - aggiunge Occhiuto - che Cosenza si è distinta nel panorama nazionale per la qualità delle manifestazioni che nella notte dell’uno gennaio hanno attirato un numero altissimo di persone. Il rituale di salutare la nuova alba proprio all’aperto, in un abbraccio di socialità, partecipazione e fratellanza multietnica, è qui molto radicato e rinnova puntualmente la speranza di vivere tempi migliori. Il mio pensiero va a chi ha lavorato senza soluzione di continuità per consentire di far godere un sano divertimento. Ringrazio gli organizzatori, le produzioni, il ‘principe’ De Gregori che ha incantato sulle note dei suoi storici testi fino alle 3 del mattino, Mike Joyce in scena in una piazza Santa Teresa invasa da una moltitudine di giovani, i deejay e gli artisti di strada, le maestranze, la Giunta, il comandante Ugo Dattis della Polizia Municipale con i suoi agenti, il Prefetto, il Questore e il Comandante dell'Arma dei Carabinieri che, in sinergia, hanno svolto un’attività di coordinamento e di controllo per la sicurezza in modo di scongiurare incidenti. Ringrazio gli autisti dell’Amaco che per l’intera notte nell’area urbana hanno garantito corse speciali della Circolare Veloce molto apprezzate e utilizzate dalla popolazione e, ancora, gli operatori di ‘Ecologia Oggi’ che immediatamente hanno provveduto a ripulire le strade dopo il passaggio di questa folla immensa. In particolare, poi, ringrazio i tantissimi sopraggiunti per il senso civico dimostrato e tutti i nostri concittadini che hanno rispettato l’ordinanza di divieto sull’uso dei fuochi di artificio. I ‘botti’ sono stati quasi inesistenti, non si sono registrati problemi e incidenti in tal senso, e sono certo che pure gli animali, se potessero, ringrazierebbero insieme a me. A tutti - conclude Mario Occhiuto - va il mio grazie di cuore e soprattutto gli auguri sinceri per vivere con gioia l’anno che si è appena aperto”.
 

Autore: Iole Perito