Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

"Sulle orme di James Cook": il progetto di scambi culturali con l'Australia approda in Commissione cultura. Ricevuti gli studenti di 2 scuole di Melbourne

commissione cultura incontra studenti australiani
18 dic 2014

Nove studenti australiani, appartenenti a due scuole di Melbourne, il “Marcellin College” e l’Our Lady of Sion College, sono stati ricevuti nel Chiostro di San Domenico dalla Commissione Cultura di Palazzo dei Bruzi. Gli studenti resteranno a Cosenza fino al prossimo 22 dicembre per partecipare al progetto di scambi culturali e linguistici “Sulle orme di James Cook”, promosso dal Liceo Scientifico “Scorza”.
Il progetto, di durata biennale, ha conosciuto una prima fase durante la quale un gruppo di studenti dello “Scorza”, accompagnati dalla professoressa Loredana Sessa, è stato ospitato la scorsa estate, dal 20 agosto al 9 settembre, in Australia, per seguire le attività didattiche nelle due scuole di Melbourne, dove gli allievi del liceo scientifico cosentino hanno, tra l’altro, approfondito la conoscenza della lingua inglese.
A fare gli onori di casa nel Chiostro di San Domenico, il Presidente della Commissione cultura Claudio Nigro, la Vice Presidente Maria Lucente e i consiglieri Raffaele Cesario, Francesco Perri, Francesco Caruso e Antonio Ruffolo.
La Commissione ha ricevuto gli studenti australiani, accompagnati dal preside dello “Scorza” Mario Nardi e dalla docente Angela Bottari, insegnante di italiano e diritto nelle due scuole di Melbourne, nata in Australia, ma di origini lametine.
Il progetto “Sulle orme di James Cook”, ispirato all’esploratore britannico che, primo europeo a sbarcare sulle coste australiane, si spinse a scoprire territori ancora inesplorati, è sorto, per volere del preside Mario Nardi sin dal 2007, quando Nardi dirigeva un altro istituto superiore, per poi riprendere il suo cammino dall’aprile di quest’anno quando il dirigente scolastico dello “Scorza” incontrò i presidi delle due scuole australiane. Gli studenti di Melbourne presenti all’incontro con la Commissione cultura hanno mostrato tutto il loro entusiasmo per un’opportunità che gli sta consentendo di perfezionare la conoscenza della lingua italiana, pur essendo in qualche caso, figli di emigrati italiani. A definire “speciale e molto singolare l’esperienza di questi giorni a Cosenza” è stata Angela Bottari, la docente delle due scuole australiane che ha accompagnato i ragazzi nel viaggio di studio in Italia.
La Bottari ha esaltato, inoltre, le notevoli risorse culturali della città di Cosenza ed ha auspicato che i rapporti tra le scuole possano continuare a lungo.
Nel corso dell’incontro sono poi intervenuti la Vice Presidente della Commissione cultura Maria Lucente che ha sottolineato “l’impegno economico, organizzativo e di responsabilità del Liceo “Scorza” che, nonostante le difficoltà del momento va avanti senza risparmiarsi”, Raffaele Cesario che ha messo in evidenza come, al di là delle finalità didattiche e culturali, lo scambio tra le scuole sia uno scambio di vita ed anche emotivamente apprezzabile, e Francesco Perri che ha rivolto un particolare ringraziamento alle famiglie cosentine che, dando ospitalità ai ragazzi australiani, hanno consentito la realizzazione dello scambio culturale e didattico.
Al termine dell’incontro, il Presidente della Commissione cultura Claudio Nigro ha consegnato agli ospiti una targa ricordo della città di Cosenza.






 

Autore: Giuseppe Di Donna