Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Anche la Commissione Cultura ricorda con commozione Totonno Chiappetta

totonno chiappetta
16 dic 2014

“La scomparsa di Totonno Chiappetta ci addolora profondamente perché priva tutta la città di Cosenza di un attore-simbolo della cosentinità, che ha portato in giro nei teatri, nelle piazze, dappertutto. Ma ci priva anche di un poeta, capace di ammirevoli slanci, di un’artista, insomma, a tutto tondo, al quale si sommavano indiscutibili qualità umane che ne hanno fatto una persona di grandi virtù e di inimitabile affabilità”.
Questo il commosso messaggio di cordoglio, indirizzato alla moglie e ai figli dell’attore cosentino scomparso, da parte della Commissione cultura del Comune di Cosenza, presieduta da Claudio Nigro, che a Totonno Chiappetta aveva riservato, nel 2013, un omaggio-tributo, assegnandoli un riconoscimento alla carriera, nell’ambito della rassegna dedicata agli artisti cosentini.
“Quando, insieme alla Vice Presidente Maria Lucente e al consigliere Mimmo Frammartino- lo ospitammo in Commissione cultura – ricorda il Presidente dell’organismo consiliare Claudio Nigro – Totonno apprezzò molto la nostra iniziativa definendola eccellente per il fatto di far sentire vivo l’artista anche quando sembra che non abbia più tanto da dire. Ci disse anche che in alcuni paesi, come la Francia, l’artista gode sempre di grande stima, fino ad essere considerato patrimonio dello Stato, tanto da essere pagato anche quando resta inattivo. In quella circostanza si sentì orgoglioso del nostro tributo perché lo ripagava dell’impegno profuso, a piene mani e senza risparmiarsi, nel difficile mestiere dell’attore. Ora Totonno – conclude Nigro – ci mancherà moltissimo, così come mancherà a tutti i cosentini, ma sono certo che l’Amministrazione comunale e la Commissione cultura si adopereranno per mantenerne vivo il ricordo e per far conoscere questo autentico figlio della nostra terra alle nuove generazioni”.

 

Autore: Giuseppe Di Donna