Comune di Cosenza

"Il Baricentro" compie 50 anni. Conferenza stampa promossa dalla Commissione Cultura del Comune

Lupo
Città di Cosenza
Notizie
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
.
"Il Baricentro" compie 50 anni. Conferenza stampa promossa dalla Commissione Cultura del Comune
premiazione perri
11-12-2014

Nel 2015 ricorrerà il cinquantesimo anniversario della fondazione de “Il Baricentro”
il più diffuso giornale studentesco di Cosenza che vide la luce, nel 1965, al Liceo scientifico “Scorza” e che si distinse per aver promosso ed organizzato, con scioperi e cortei, le manifestazioni per l’istituzione dell’Università in Calabria che ne era, fino a quel momento, priva.
La Commissione Cultura del Comune di Cosenza, che già nei mesi scorsi ebbe modo di sottolineare l’importanza della iniziativa studentesca di quegli anni, ha organizzato per lunedì 15 dicembre, alle ore 12,00, al Chiostro di San Domenico, una conferenza stampa per presentare il primo appuntamento delle celebrazioni del cinquantenario de “Il Baricentro”, in calendario venerdì 19 dicembre nell’aula magna del Liceo Scientifico “Scorza” : un convegno al quale prenderà parte il fondatore del periodico studentesco Gianni Cimbalo, attualmente ordinario di Diritto Ecclesiastico all’Università di Bologna.
Alla conferenza stampa di lunedì 15 dicembre parteciperanno il Presidente della Commissione Cultura Claudio Nigro, la Vice Presidente Maria Lucente, il consigliere comunale Mimmo Frammartino, membro della stessa commissione e che ha proposto l’adesione dell’organismo consiliare alle celebrazioni per i 50 anni del periodico.
Previsti, inoltre, gli interventi del giornalista Luigi Michele Perri, direttore de “Il Baricentro”, di Tonino Sicoli e Franco Mollo, in rappresentanza della redazione e di tutti i collaboratori del giornale studentesco.
Il periodico dello “Scorza” anticipò il Sessantotto cosentino che fu uno dei movimenti d’avanguardia nello scenario nazionale della contestazione giovanile e che suscitò un vasto interesse sulla stampa nazionale. Non solo. Il giornale, oggi, rappresenta una testimonianza preziosa della evoluzione delle mode e dei costumi, complessivamente dei modelli esistenziali e degli interessi culturali, di quella generazione giovanile che aprì le porte alla modernizzazione della società.
La Commissione Cultura del Comune ha aderito alle celebrazioni del cinquantesimo anniversario de “Il Baricentro” considerandolo uno dei momenti più qualificanti della vita cittadina e del mondo delle nuove generazioni calabresi dal dopoguerra ad oggi.
Del Comitato organizzatore delle manifestazioni per ricordare i 50 anni del giornale sono stati chiamati a far parte Gianni Cimbalo (Presidente); Luigi Michele Perri (coordinatore e portavoce); Franco Bartone, Franco Castiglione, Ugo Dattis, Domenico Frammartino (in rappresentanza della commissione consiliare Cultura del Comune di Cosenza), Angela Gatto, Franco Geremicca, Paola Martino, Franco Mollo, Oreste Morcavallo, Mario Nardi, Giuliana Pugliano, Luciano Romeo, Tonino Sicoli, Giuseppe Trebisacce, Sergio Tursi Prato e Paolo Veltri.











 

Autore: Giuseppe Di Donna

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

la commissione sanità di questa mattina
23-12-2020 -
Un invito a partecipare ad una commissione consiliare sanità, aperta al pubblico ed alla stampa, o comunque ....
commissione sanità
01-12-2020 -
La Presidente della Commissione sanità del Comune di Cosenza, Maria Teresa De Marco, ha diffuso una nota ....
il consigliere Piercarlo Chiappetta interviene in
20-11-2020 -
La vertenza della Società Cooperativa “Coop Service” che si occupa in Ospedale dei servizi ....
il commissario Bettelini in commissione sanità
06-11-2020 -
La Commissione consiliare sanità del Comune di Cosenza ha ospitato a Palazzo dei Bruzi l’audizione ....
maria teresa de marco
23-10-2020 -
La Presidente della commissione consiliare sanità di Palazzo dei Bruzi Maria Teresa De Marco, delegata ....
commissione sanità
19-10-2020 -
La situazione di estrema difficoltà nella quale si trovano ad operare i medici di base chiamati a fare ....
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cosenza è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - IBAN - Fatturazione Elettronica - IBAN - Dichiarazione di accessibilità

Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza - Telefono +39.0984.8131 +39.0984.813217

Partita Iva: 00314410788 - Codice Fiscale: 00347720781

Il progetto Comune di Cosenza è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.