Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Tari: il Vicesindaco e Assessore al bilancio Luciano Vigna risponde al "Quotidiano del Sud"

fotoLVigna.jpg
22 nov 2014


“L’importo complessivo della Tari portata a riscossione nel 2014 è inferiore di circa 700 mila euro (pari al 7%) rispetto a quello dello scorso anno”.
Lo afferma il Vice Sindaco e Assessore al Bilancio di Palazzo dei Bruzi Luciano Vigna con riferimento all’articolo di stampa pubblicato questa mattina sul “Quotidiano del Sud”, dal titolo “Errori e sviste, Tari salatissima” nel quale viene evidenziato un aumento pari al triplo rispetto all’anno precedente.
“Il comune di Cosenza – sottolinea Vigna nella sua replica - è stato costretto ad adeguarsi alle norme europee e nazionali che hanno radicalmente modificato la struttura della tassa.
Mentre per la Tarsu l’unico parametro di riferimento era il numero dei metri quadri di ogni singola abitazione o esercizio, oggi ogni Ente è obbligato ad applicare nuovi parametri che tengono conto per le abitazioni del numero dei soggetti residenti, mentre per gli uffici o esercizi commerciali, dei coefficienti definiti dal Governo che si basano sui volumi e sulla qualità dei rifiuti prodotti.
Purtroppo la conseguenza inevitabile – afferma ancora il Vicesindaco Luciano Vigna - è stata l’aumento della tassa per i nuclei familiari superiori alle tre unità e la diminuzione per quelli inferiori.
Il Comune ha comunque previsto una serie di agevolazioni legate sia ai livelli di reddito per le famiglie, che altre riguardanti una diversa rimodulazione dei parametri per le imprese.
Alle famiglie con una situazione economica Isee inferiore a € 5.000,00 è prevista l’esenzione totale (quota fissa e quota variabile); alle famiglie con Isee compreso tra 5.000,01 e 7.500,00 l’esenzione sarà applicata per la parte variabile; a quelle con un Isee compreso tra 7.500,01 e 8.500,00, sarà, invece, applicata una riduzione del 50% della componente variabile dl tributo.
Per le utenze non domestiche sono stati previsti, inoltre, una serie di strumenti agevolativi che consentono un ricalcolo dei volumi a seguito di un’apposita dichiarazione dei titolari.
Essendo il primo anno di applicazione del tributo – conclude il Vicesindaco Vigna - è fondamentale la collaborazione dei cittadini e degli operatori commerciali, al fine di aggiornare e ottimizzare la banca dati comunale.
A tal fine, oltre a maggiorare il servizio di help desk presso l’ufficio tributi, sarà istituita una postazione presso l’URP di Piazza dei Bruzi”.



 

Autore: Giuseppe Di Donna