Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Il 21 novembre è la Giornata Nazionale dell'Albero. A Cosenza manifestazione alla Città dei Ragazzi

città dei ragazzi esterni
19 nov 2014

Si celebra in tutta Italia il 21 novembre la Giornata Nazionale degli Alberi, nata con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano, e per tutelare la biodiversità, contrastare i cambiamenti climatici e prevenire il dissesto idrogeologico.
La Giornata, riconosciuta dalla Legge n. 10 del 14 gennaio 2013 (norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani), ogni anno è dedicata a particolari temi di rilevante valore etico, culturale e sociale. Quest’anno il tema è: “L’albero: la sua storia, la nostra storia” e prevede la piantumazione in aree pubbliche di piantine di specie autoctone.
A Cosenza, l’evento – che coinvolge l’Ordine provinciale dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali, in collaborazione con il CRA-OLI (Consiglio per la Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura -Centro di ricerca per l’olivicoltura e l’industria olearia ), e CRA-SAM (Consiglio per la Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura -Unità di ricerca per la selvicoltura in ambiente mediterraneo) di Rende, e ancora con il Corpo Forestale dello Stato, tutto coordinato dall’assessore alla crescita economica urbana Nicola Mayerà – si terrà venerdì mattina, alle ore 10.30, alla Città dei Ragazzi dove saranno piantumate tre piante di olivo alla presenza di una rappresentanza di alunni dell’Istituto comprensivo di via Negroni. Contestualmente sarà apposta una targa celebrativa, realizzata dall’Ordine degli Agronomi di Cosenza per ricordare la giornata.
Saranno presenti il Sindaco Mario Occhiuto; l’Assessore alla manutenzione e verde pubblico Carmine Manna; la dirigente del settore Maria Rosaria Mossuto; Mario Reda, dell’Ordine degli Agronomi; Innocenzo Mazzalupo, ricercatore del CRA-OLI; Gaetano Gorpia, responsabile dell’ufficio territoriale per la biodiversità del Corpo Forestale dello Stato-Provincia di Cosenza. Nel corso della manifestazione si potrà seguire la diretta streaming dell’evento nazionale che si terrà a Roma presso la Società Geografica Italiana onlus Palazzetto Mattei in Villa Celimontana a Roma.
 

Autore: Annarita Callari