Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Si presenta "Ristorando", il progetto finanziato dal Ministero delle Politiche sociali per le famiglie in difficoltà. Conferenza stampa al Chiostro di S.Domenico

Piazza
28 ott 2014

Si chiama “Ristorando” ed è il progetto promosso dal M.E.D.A. Calabria (Movimento Europeo Diversabili Associati) in collaborazione con il Comune di Cosenza e l’Assessorato alla solidarietà e coesione sociale e rivolto alle famiglie e ai singoli (lavoratori, anziani, disabili) che gravitano intorno alla soglia di povertà, i cosiddetti nuovi poveri.
Il progetto, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si rivolge ad una pluralità di soggetti: padri separati, anziani e disabili che percepiscono una pensione sociale insufficiente a soddisfare le loro necessità, famiglie monoreddito o gravate da mutui e che non riescono ad arrivare alla fine del mese a causa della crisi economica. Partner di “Ristorando” sono diverse organizzazioni di volontariato che operano nel cosentino, come “Amicib”, “Amico volontario”, “Stella Cometa” e “I am I can”.Obiettivo del progetto è quello, attraverso una serie di azioni sociali, di accogliere e reinserire i soggetti in difficoltà al fine di tutelare il bene e l’unità della famiglia. Accanto a una serie di punti di accoglienza, le organizzazioni di volontariato partecipi dell’iniziativa, hanno anche realizzato un punto ristoro, denominato appunto “Ristorando”, dove le persone in difficoltà possono recarsi a mangiare senza pensare di consumare il pasto ad una mensa sociale.
L’iniziativa sarà illustrata domani, mercoledì 29 ottobre, alle ore 11,00, al Chiostro di S.Domenico, nel corso di una conferenza stampa alla quale parteciperanno l’Assessore alla solidarietà e coesione sociale Manfredo Piazza, la responsabile del progetto “Ristorando” Flora Barone, di M.E.D.A. Calabria, Susanna Giovannini, referente Formazione e Rappresentanza della rete “Ristorando”, Gian Marco Guglielmo, referente del gruppo di giovani volontari impegnati nella rete e, in rappresentanza del Centro servizi per il volontariato, la Presidente provinciale Maria Annunziata Longo.

Autore: Giuseppe Di Donna