Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

La giunta Occhiuto delibera il progetto sul recupero di palazzo Gervasi: diventerà un centro polifunzionale per gli immigrati extracomunitari

Palazzo Bombini nel centro storico
09 ott 2014

La giunta municipale, presieduta dal sindaco Mario Occhiuto, ha deliberato questa mattina il recupero e l’adeguamento funzionale di palazzo Gervasi per la realizzazione di un centro polifunzionale per l’integrazione e l’inclusione sociale degli immigrati extracomunitari regolari.
Il progetto rientra nei PON Sicurezza per lo Sviluppo Obiettivo Convergenza 2007-2013, asse II Obiettivo operativo 2.1, per un importo complessivo pari a euro 1.185.522,05.
Palazzo Gervasi, ubicato nel centro storico di Cosenza, in via Cafarone, diventerà così sede di iniziative di accoglienza nell’ambito quell’impatto migratorio che in maniera sempre più notevole si registra all’interno del capoluogo bruzio, tradizionalmente aperto a residenza multietnica e a luogo di riferimento transitorio per i migranti dell’intera Provincia.
“Occorre essere al passo dei tempi che viviamo – afferma soddisfatto il sindaco Mario Occhiuto – e attuare politiche di integrazione che favoriscano la convivenza tra cittadini autoctoni e cittadini stranieri. L’utilizzo di finanziamenti intercettati attraverso progetti mirati ci consente di mettere in pratica azioni concrete che siano finalizzate alla tutela della dignità delle persone e, nella fattispecie, alla possibilità di attività di formazione e di intrattenimento per gli extracomunitari che vivono nella nostra città”. 

Autore: Iole Perito