Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Circolare veloce Cosenza-Rende-Unical al via sperimentale, il sindaco Occhiuto ringrazia Marcello Manna: "Avanti così"

occhiuto e Manna firma protocollo Circolare veloce
13 ago 2014

“Sento di ringraziare pubblicamente il sindaco di Rende, Marcello Manna, per il rinnovamento che la sua azione politico-amministrativa sta esprimendo in queste prime settimane di mandato, in particolare nei riguardi dell’avvio della Circolare veloce applicata al percorso Cosenza-Rende-Unical”.
A seguito del protocollo di intesa firmato a palazzo dei Bruzi fra i Comuni di Cosenza e Rende (vedi foto), Mario Occhiuto interviene nuovamente a proposito della sperimentazione del progetto che oltre il Campagnano dovrebbe essere attuata proprio in questi giorni estivi approfittando della diminuzione del traffico dopo che l’Amministrazione rendese autorizzerà l’Amaco ad attraversare il proprio territorio.
“La Circolare veloce è più che mai, in questo caso, un fondamentale sistema di trasporto pubblico urbano che va a servire un’area urbana. Uno dei diritti fondamentali dei cittadini – ribadisce il primo cittadino di Cosenza – è il diritto alla mobilità sostenibile, secondo quel principio di democrazia urbana che risponde anche al diritto di avere una città meno inquinata, con minore congestione di traffico. Chiunque deve avere l’opportunità di spostarsi liberamente, senza dover ricorrere obbligatoriamente all’uso delle autovetture, come i giovani universitari devono vedere garantito il diritto allo studio in funzione dell’organizzazione delle lezioni e delle loro esigenze temporali. D’altronde, la Circolare veloce così come disegnata, ricalca il tracciato della metropolitana leggera di superficie, con il vantaggio di un percorso immediato, che non sperpera ingenti somme di denaro pubblico, un percorso non impattante e privo di quelle barriere urbanistiche costituite da rotaie vetuste e fili che creerebbero divisioni e frammentazioni nel territorio urbano. Nulla di buono però – sottolinea ancora – mi aspetto dalla politica e dai dirigenti regionali del settore, che continuano a difendere gli interessi dei privati anziché quelli dei cittadini. Noi ci muoveremo per tutelare i diritti delle persone in base al principio della sussidiarietà che pone quegli enti locali più vicini ai cittadini nella posizione di dover soddisfare le necessità della collettività, governando con azioni che ne privilegino la qualità della vita. Di conseguenza, continueremo a denunciare i maldestri tentativi che da sempre costituiscono un blocco al soddisfacimento di tali esigenze. Sono questi – aggiunge Occhiuto - settori notoriamente nelle mani di gruppi di interesse privati che, ripeto, sacrificano i diritti di molti agli interessi speculativi di pochi pur in evidente contrasto con le normative comunitarie per la cui mancata applicazione esiste una procedura di infrazione. I cittadini calabresi pagheranno le spese di tutto ciò perché le gare non sono state espletate per favorire l’affidamento delle linee, con costose e inutili duplicazioni, agli autotrasportatori privati. Alla luce di questo quadro – conclude Occhiuto - ringraziando il sindaco Manna, lo invito a proseguire nell’azione del rinnovamento che sta portando avanti in piena collaborazione istituzionale con il Comune di Cosenza”.

Autore: Iole Perito