Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

"Le magnolie non sono state sradicate ma solo spostate, nel massimo rispetto della natura". La replica dell'Amministrazione comunale al Comitato piazza Santa Teresa

Santa Teresa rendering
01 ago 2014

Le radici delle magnolie di piazza Santa Teresa non sono state sradicate ma soltanto spostate di qualche metro grazie al supporto di esperti botanici, rispettandone le funzioni vitali. I lavori per la riqualificazione del luogo, inoltre, procedono nella più assoluta regolarità, puntando alla valorizzazione del quartiere e al rafforzamento dell’identità. Si tratta di un progetto di rifacimento che ha lo scopo di restituire alle persone una parte significativa di Cosenza. Certe prese di posizioni aprioristiche, dunque, si rivelano strumentali senza considerare i principi della mobilità sostenibile a cui l’Esecutivo Occhiuto riconduce tutta una serie di attività che mirano a migliorare la qualità della vita sul territorio urbano.
L’Amministrazione comunale smentisce così il documento a firma del ‘Comitato Santa Teresa e piazza Cappello’, diffuso oggi sulla stampa e contenente informazioni che non rispondono al vero.
Le magnolie davanti alla chiesa di Santa Teresa, infatti, non sono state tagliate ma semplicemente spostate nella massima attenzione e con piena cura della natura. Occorre poi precisare che, nonostante la campagna denigratoria che tende a far diffondere notizie errate quali quelle pubblicate oggi, la superficie delle aree verdi in piazza Santa Teresa andrà ad aumentare, mentre l’unica superficie che sarà ridotta sarà quella di bitume. In tutte le città che tendono ad essere più evolute e dove si applicano le buone pratiche urbane, cresce il numero di superfici pedonali, proprio come si sta cercando di attuare a Cosenza. Sarebbe pertanto utile, a beneficio di chiarezza che, prima di divulgare affermazioni che nascono da interessi di parte, si procedesse alla verifica di quanto viene asserito. Determinate note da determinati Comitati di quartiere non rendono onore alla verità e, anzi, la mistificano per incomprensibili posizioni che di certo non possono farsi paladine del bene comune.

Autore: Iole Perito