Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Servizi agli anziani non autosufficienti: Ministero dell'Interno approva il Piano degli interventi. La soddisfazione dell'Assessore Piazza

Piazza
23 lug 2014

Il Ministero dell’Interno ha comunicato all’Amministrazione comunale l’approvazione del finanziamento del Piano di Intervento per i servizi di cura agli Anziani non autosufficienti presentato dal Comune di Cosenza come capofila del Distretto socio-assistenziale n.1, di cui fanno parte 18 comuni, e che ora, alla luce di questa approvazione, sarà destinatario di risorse finanziarie pari a un milione e 275 mila euro.
Ad esaminare il Piano di Intervento presentato dal Comune di Cosenza, nella sua qualità di Amministrazione capofila, è stato il Comitato Operativo per il Supporto all’Attuazione (C.O.S.A.) del Ministero che ha approvato gli esiti dell’istruttoria, esprimendo parere favorevole alla concessione del finanziamento che era stato richiesto. Nei prossimi giorni sarà trasmesso al Comune il decreto di approvazione e il relativo disciplinare con il cronoprogramma degli interventi e il piano finanziario.
“L’approvazione del Piano degli interventi da parte del Ministero – ha commentato con soddisfazione l’Assessore alla solidarietà e coesione sociale Manfredo Piazza – suggella un percorso attraverso il quale abbiamo cercato di dare consistenza a nuove politiche di welfare, in un’ottica di sistema in grado di affrontare in maniera compiuta e più partecipata, con l’inclusione del privato sociale, i bisogni delle categorie più svantaggiate della città. Il nostro obiettivo è quello di dar vita ad un sistema di welfare il più integrato possibile tra i comuni del distretto socio-assistenziale e tra questi e l’ASP, senza dimenticare il mondo del terzo settore che avrà un protagonismo attivo nell’attuazione del Piano di intervento, in quanto la gestione dei servizi sarà affidata, con procedura ad evidenza pubblica, a soggetti che appartengono all’importante segmento del volontariato sociale. Tutto questo si tradurrà, sostanzialmente, in un potenziamento della rete dei servizi di cura agli anziani fornendo loro un combinato pacchetto di servizi permanenti e qualificati, a metà strada tra quelli sanitari e quelli socio-assistenziali.
L’approvazione del finanziamento – ha aggiunto Manfredo Piazza – consentirà anche la realizzazione del PUA (Punto Unico di Accesso) che servirà a selezionare i bisogni e le istanze che verranno avanzate dagli anziani o dai loro familiari e che rappresenta un importante strumento per consentir loro di accedere ad informazioni dettagliate sui servizi socio-sanitari erogati sul territorio ed ottenere assistenza. Saranno inoltre affidati in gestione al privato sociale alcuni servizi di assistenza domiciliare”.


 

Autore: Giuseppe Di Donna