Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

L'Amaco arriva a Piano Lago. Sancita l'intesa tra i Comuni di Cosenza e Mangone

circolare veloce
07 lug 2014

Ormai è fatta. L’Amaco arriva a Piano Lago. L’intesa è stata sancita in serata nella sala consiliare dell’ex Comunità Montana del Savuto tra il Presidente del Consiglio comunale di Cosenza Luca Morrone, in rappresentanza del Sindaco Occhiuto, il Sindaco di Mangone Raffaele Pirillo e il Presidente dell’Amaco Mario Capalbo nel corso di un incontro promosso dal locale club di Forza Italia, “Forza Silvio”, di recente costituzione.
A Piano Lago, in prossimità dello svincolo autostradale per Rogliano, arriverà la linea 52 dell’Amaco che già serve le contrade a sud di Cosenza: Fiego, Jassa e Falco.
La tempistica indicata è quella che coincide con la fine del mese di luglio.
Ci sarà una prima fase di sperimentazione e poi, sulla scorta dell risposte dell’utenza e dei riscontri oggettivi, si ragionerà per un eventuale potenziamento.
Particolare soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino di Mangone Raffaele Pirillo che ha avuto parole di apprezzamento nei confronti del Sindaco di Cosenza Mario Occhiuto “per aver sposato, sin dal suo insediamento, la causa dei territori a Sud di Cosenza. Questo obiettivo – ha aggiunto Pirillo – che si stava inseguendo da tempo, rappresenta un elemento di sviluppo reale per la Valle del Savuto. La mobilità è la chiave di volta che ci lega alla città di Cosenza”.
Gli innegabili vantaggi del prolungamento delle corse dell’Amaco fino a Piano Lago sono stati evidenziati anche dal Presidente del Consiglio comunale Luca Morrone.
“Disporre di una fermata dell’Amaco in prossimità dello svincolo autostradale per Rogliano – ha detto Morrone – significa poter contare su un punto di snodo importantissimo che, collegato a quanto si sta definendo per consentire alla circolare veloce di arrivare fino a Rende e all’Università, assume un valore strategico nelle nuove politiche per la mobilità sostenibile in tutta l’area urbana alle quali sta lavorando l’Amministrazione guidata da Mario Occhiuto”.
Sulla stessa lunghezza d’onda il Presidente dell’Amaco Mario Capalbo che ha presentato la nuova iniziativa come “l’inizio di un nuovo orizzonte per la mobilità di un’area come quella della Valle del Savuto. Il prolungamento della linea 52 comporterà – ha aggiunto Capalbo – alcuni aggiustamenti tecnici che consentiranno di incastrare meglio gli orari per dare un servizio realmente utile alla comunità. L’iniziativa di portare l’Amaco a Piano Lago si inserisce – ha detto ancora il Presidente Capalbo – nel quadro di un progetto strategico più ampio che prevede tra l’altro ulteriori azioni, come i progetti di car-sharing e bike-sharing, la localizzazione di alcune hub per il parcheggio dei mezzi privati e le piste ciclabili”.
Capalbo ha annunciato che saranno prolungate fino a Piano Lago tutte e 8 le corse attualmente esistenti al servizio delle contrade a Sud di Cosenza.

 

Autore: Giuseppe Di Donna