Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Consiglio comunale, intervento del sindaco Mario Occhiuto sulla delibera al Consorzio Valle Crati: "Con le opere sulla rete fognaria completiamo i progetti di riefficientamento delle reti cittadine"

foto sindaco occhiuto
26 giu 2014

“Per l’esecutivo è motivo di soddisfazione l’avere esteso il progetto fognario-depurativo dal capoluogo alle frazioni cittadine”.
Lo ha dichiarato il sindaco Mario Occhiuto a margine del Consiglio comunale di questo pomeriggio nel corso del quale è stata deliberata la delega al Consorzio Valle Crati per l’attuazione degli interventi di “adeguamento dell’impianto di depurazione consortile e realizzazione collettori fognari nei Comuni ricadenti nell’agglomerato Cosenza-Rende” e ulteriori opere necessarie a garantire un sistema fognario-depurativo che sia conforme alle vigenti normative. Ai tanti cantieri aperti per il restyling del centro cittadino e per il rifacimento di piazze, marciapiedi, illuminazione pubblica, rete idrica, eccetera, va ad aggiungersi questo ennesimo tassello che rientra proprio nel rivoluzionario cambiamento urbano messo in atto dall’Amministrazione-Occhiuto. La novità, nel caso specifico, consiste nell’inclusione delle frazioni ai lavori che partiranno a breve. E’ stato lo stesso sindaco Occhiuto, durante l’assise odierna, a prendere la parola per spiegare: “Intervengo per importanza pratica e per rassicurare in particolar modo il consigliere d’opposizione Giuseppe Mazzuca. Questa è una pratica che non riguarda la maggioranza, che comunque per presenze mi sembra sia di gran lunga più numerosa. Si tratta piuttosto di una pratica che fa l’interesse della città di Cosenza e non della maggioranza. Fra l’altro, i dati delle ultime elezioni smentiscono i suoi ragionamenti sulla caduta del centrodestra. Questa pratica nella fattispecie riguarda 35 milioni di euro di cui 24,5 di fondi pubblici. Abbiamo riscontrato e fatto modificare che pur essendo opera consortile, riguardo agli interventi era previsto molto poco per il Comune di Cosenza. Di conseguenza, noi abbiamo preteso che ci fossero gli interventi sulla rete fognaria. Così il progetto riuscirà a risolvere al 100% i problemi del territorio comunale, col collettamento fognario che, riguardo allo smaltimento dei liquami, arriverà a coprire tutto il territorio delle frazioni con obiettivo finale dell’impianto di depurazione di Rende che dovrà servire tutti i consorziati. Saranno eliminati – ha aggiunto il Sindaco di fronte al Consiglio comunale - tutti gli inconvenienti di natura igienico sanitaria legati all’assenza di una rete di smaltimento dei liquami. Opera importantissima che, appunto, completa la nostra serie di azioni che riguardano l’efficientamento delle reti (idrica, fognaria, illuminazione pubblica)”.

Autore: Iole Perito