Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Il settore Tributi del Comune precisa su IMU e TASI

municipio
09 giu 2014

Per rispondere ai numerosi quesiti che in questi giorni i cittadini stanno rivolgendo all’Ufficio Tributi del Comune in ordine al pagamento dell’IMU e della TASI, il settore Programmazione-Risorse Finanziarie e Bilancio, Tributi e Riscossione ha avvertito la necessità di fare alcune precisazioni, onde evitare l’ingenerarsi di equivoci o che si alimentino voci inesatte.
“Anzitutto va detto – precisano dal settore Tributi e Riscossione – che l’IMU non è stata sostituita dalla TASI, ma è stata abolita solo per le abitazioni principali diverse da quelle di lusso.
Pertanto, il proprietario è tenuto al pagamento di entrambi i tributi.
L’acconto dell’IMU (prima rata) sulla seconda casa o sulle abitazioni principali che rientrano tra quelle di lusso, va corrisposto entro il 16 giugno. Entro lo stesso termine dovrà essere corrisposta la prima rata della TASI, ma solo in quei Comuni che hanno già deliberato e le cui delibere sono state inviate al Ministero entro il 23 maggio e pubblicate sul sito www.finanze.it entro il 31 maggio.
Tra questi comuni non rientra il Comune di Cosenza che non ha ancora deliberato l’aliquota Tasi. Al momento, salvo diverse proroghe, il termine ultimo per il pagamento della TASI è fissato, per il Comune di Cosenza, al 16 ottobre”.




 

Autore: Giuseppe Di Donna