Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Passa all'unanimità in Commissione welfare la mozione per sospendere le elezioni al Centro Anziani di via Popilia

consigliere bozzo.jpg
21 mag 2014

La Commissione welfare, riunitasi questa mattina sotto la Presidenza del Consigliere Massimo Bozzo, ha approvato, all’unanimità dei presenti, una mozione, presentata dal Consigliere comunale Giovanni Cipparrone, per sospendere le elezioni per il rinnovo degli organi direttivi del Centro Anziani di via Popilia. Contestualmente e sempre all’unanimità dei presenti, la Commissione ha anche approvato un’altra mozione, presentata dal consigliere Maria Lucente, per rivedere il regolamento dei centri anziani. Le decisioni della Commissione welfare sono state assunte nel corso dell’incontro convocato dal Presidente Bozzo sull’onda delle polemiche sorte attorno a una gita alla quale hanno partecipato gli anziani del Centro di via Popilia. Alla commissione di questa mattina hanno preso parte anche l’Assessore alla solidarietà e coesione sociale Manfredo Piazza e la dirigente del settore welfare Filomena Redavide.
Dal prossimo primo giugno – ha assicurato il Presidente Bozzo – all’ordine del giorno dei lavori della commissione sarà inserita la revisione del regolamento dei centri anziani per arrivare, entro la fine dello stesso mese di giugno, ad elaborare la nuova bozza di regolamento da sottoporre all’approvazione del Consiglio comunale.
Le anomalie del regolamento attualmente in vigore sono state evidenziate dal consigliere Giovanni Cipparrone, soprattutto con riferimento alle candidature. Il regolamento vigente, infatti, consente ai componenti del direttivo che si sono dimessi di ripresentare la propria candidatura. “Il regolamento attuale – ha sottolineato Cipparrone durante il suo intervento – non rispecchia i desiderata degli anziani e per questo deve essere sottoposto a revisione dal Consiglio comunale.”
Per il consigliere Francesco Perri “gli anziani non possono essere strumentalizzati a fini politici e, a maggior ragione, per questi scopi non si possono utilizzare strutture pubbliche.”.
Dello stesso tenore l’intervento dell’Assessore Manfredo Piazza. “Prima di tutto – ha detto Piazza – bisogna tutelare l’immagine del Centro anziani di via Popilia perché si tratta di un’articolazione del Comune di Cosenza. Non è tollerabile che si faccia un uso improprio del Centro, destinato, invece, a svolgere istituzionalmente funzioni diverse. Ecco perché, dopo aver sospeso le elezioni per il rinnovo degli organi direttivi, è inevitabile assumere drasticamente provvedimenti che tutelino il Centro e l’Amministrazione comunale.”
Piazza e la dirigente del settore welfare Filomena Redavide individueranno il percorso utile a garantire la funzionalità del Centro di via Popilia in questa fase di transizione, dovuta alla sospensione delle elezioni, affinché le attività del centro si svolgano regolarmente.





 

Autore: Giuseppe Di Donna