Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Pozzetti stradali aperti a causa dei furti dei chiusini, l'Amministrazione comunale adotta misure urgenti per tutelare l'incolumità delle persone

foto sindaco occhiuto
14 mag 2014

Di seguito, la direttiva integrale del sindaco Mario Occhiuto sulle misure urgenti che l’Amministrazione comunale adotterà per garantire la pubblica incolumità nella circolazione su strade e marciapiedi a seguito dei ripetuti furti di chiusini e caditoie:


DIRETTIVA SINDACALE


Oggetto: Misure urgenti per garantire la pubblica incolumità nella circolazione su strade e marciapiedi a seguito dei ripetuti furti di chiusini e caditoie.

IL SINDACO
Preso atto:
• che è ormai divenuto un fenomeno diffuso su tutto il territorio urbano il furto continuo di chiusini e di caditoie in ghisa, da parte di ignoti. Infatti, dai sopralluoghi effettuati dai tecnici comunali, risultano asportati fino ad oggi oltre 200 tra chiusini e caditoie, sull’intero territorio urbano, tra cui Via Rivocati, Piazza Amendola, Piazza Arenella, Via Massaua, Piazza Misasi, Via Scipione Valentini, Via R. Caruso, Via Del Gaudio, Via P. Perugini, Via Trento, Corso Umberto, Via Migliori, Viale G. Mancini, Via Severini, Rione Paparelle, Via dei Mille, Via Milelli, Via Oberdan, Via Tommaso Arnone, Via Cornelio, Via Benincasa, Via Giulia, Via Milano, Piazza Cappello, Viale Magna Grecia, ecc.
• Che la conseguente mancata protezione dei pozzetti stradali comporta una situazione di grave pericolo per la circolazione pedonale e veicolare, anche in considerazione del tempo intercorrente tra il furto e la segnalazione dello stesso all’ufficio manutenzione, a cui deve sommarsi il tempo necessario per la messa in sicurezza dei pozzetti.

DISPONE

 Che i Dirigenti del Settore 7- Infrastrutture, del Settore 8- Ambiente e Protezione Civile, del Settore 12 - Programmazione - Risorse Finanziarie e Bilancio - Tributi, dello Staff 3 - Corpo della Polizia Municipale, adottino con estrema urgenza tutte le misure necessarie per prevenire l’asportazione di chiusini e griglie dai pozzetti stradali e le conseguenti situazioni di pericolo per l’incolumità pubblica.
Fra le suddette misure si considerino:

1. La saldatura parziale di tutti i chiusini e delle caditoie esistenti ai rispettivi telai, da riportare su tutti i lati e su tutti gli spigoli, con cordoni di saldatura di qualità, spessore e lunghezza sufficienti per resistere alle sollecitazioni da martellamento, per un tempo ragionevolmente sufficiente a suscitare l’attenzione dei passanti o dei residenti.
2. La saldatura parziale dei chiusini e delle caditoie, come sopra, in tutti gli interventi di ripristino.
3. La valutazione, con appropriata analisi costi-benefici una-tantum, dell’utilizzo di chiusini in materiale diverso dalla ghisa, come il materiale composito, al posto degli elementi che devono essere ripristinati, considerando il minor costo di fornitura, in generale, rispetto al chiusino in ghisa, il risparmio per la mancata saldatura ed il maggior costo per l’adeguamento del telaio.
4. Una particolare celerità nella messa in sicurezza provvisoria dei pozzetti rimasti sguarniti, da parte del settore manutenzione, preparando in anticipo e mantenendo una scorta di attrezzature e materiali occorrenti, come picchetti di ferro, reti, nastri di segnalazione, ecc.
5. Una più incisiva azione di sorveglianza del territorio cittadino, specialmente nelle ore notturne.

 Che il Dirigente dello Staff 3 - Corpo della Polizia Municipale relazioni sulle misure intraprese a seguito delle segnalazioni pervenute ed in particolare sulla denuncia presentata alle autorità competenti, nonché sulle necessarie azioni di coordinamento con le altre forze di polizia.
 Che il Dirigente del Settore 8- Ambiente e Protezione Civile proceda alla valutazione economica dei lavori e delle forniture necessari, da trasmettere al Dirigente Settore 12 - Programmazione - Risorse Finanziarie e Bilancio – Tributi.
 Che il Dirigente del Settore 12 - Programmazione - Risorse Finanziarie e Bilancio – Tributi assicuri la copertura finanziaria per la realizzazione dei lavori e per l’acquisto delle necessarie attrezzature di messa in sicurezza provvisoria.

Dispone inoltre la tempestiva trasmissione della presente a:

 Direttore del Dipartimento Tecnico, Ing. Carlo Pecoraro;
 Dirigente Settore 7- Infrastrutture, Ing. Carlo Pecoraro;
 Dirigente Settore 8- Ambiente e Protezione Civile, Arch. Domenico Cucunato;
 Dirigente Settore 12 - Programmazione - Risorse Finanziarie e Bilancio - Tributi, Avv. Ugo Dattis;
 Dirigente Staff 3 - Corpo della Polizia Municipale, Avv. Ugo Dattis.
 

Autore: Iole Perito