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Concessione impianti pubblicitari: il Comune si appresta a varare un progetto integrato di comunicazione per la sostenibilità dell'ambiente urbano

foto sindaco occhiuto
05 mag 2014

Una piccola rivoluzione all’insegna della sostenibilità globale dell’ambiente urbano.
Obiettivo da perseguire anche attraverso il riordino del settore riguardante la concessione degli impianti pubblicitari comunali.
E’ quello che si è prefissa l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Mario Occhiuto che si appresta a pubblicare l’avviso per la concessione degli stessi impianti pubblicitari comunali.
A tal proposito, è stato già predisposto, dal settore Pianificazione del Territorio, il capitolato d’appalto, attualmente al vaglio del settore Appalti e Contratti. Subito dopo, non appena l’iter sarà perfezionato, sarà pubblicato l’avviso.
Il nuovo progetto integrato di comunicazione per la sostenibilità globale dell’ambiente urbano prevede la suddivisione dell’appalto, in via di preparazione, in 5 lotti, per un totale di 1004 impianti pubblicitari localizzati sul territorio cittadino che occuperanno, in totale, 3578 metri quadri di superficie. Il progetto varato dall’Amministrazione comunale prevede, inoltre, che l’aggiudicatario riservi al Comune un certo numero di impianti (87) per la comunicazione istituzionale.
Gli impianti dovranno essere realizzati sulla base di specifiche tecniche generali, a perfetta regola d’arte e dovranno avere caratteristiche di elevata qualità tecnico-costruttiva, funzionale ed estetica.
“Il progetto che ci apprestiamo a varare – sottolinea il Sindaco Mario Occhiuto – è in linea con gli obiettivi che l’Amministrazione comunale sta perseguendo dal momento del suo insediamento, improntati ad alcune buone pratiche urbane per favorire sia la sostenibilità ambientale, sia i processi di formazione della coscienza civica. Abbiamo approfittato – ha detto ancora Occhiuto - della imminente pubblicazione di una gara ordinaria per lanciare dei messaggi finalizzati alla diffusione sempre più marcata della cultura della città sostenibile che non può non passare attraverso una procedura selettiva di quei soggetti in grado di garantire gli obiettivi contenuti nel bando e, nel contempo, attraverso la qualificazione degli spazi pubblici con la collocazione, sul territorio cittadino, di una serie di accessori necessari al raggiungimento dei risultati che ci siamo prefissi.”
Tra gli aspetti più significativi del bando di gara di imminente pubblicazione c’è, l’obbligo, per l’aggiudicatario (che corrisponderà al Comune un canone annuo), di realizzare un Piano di comunicazione su alcune specifiche tematiche legate alla sostenibilità ambientale:
il gestore del lotto A su rifiuti, raccolta differenziata e riciclo;
il gestore del lotto B sulla mobilità sostenibile;
il gestore del lotto C su energie rinnovabili, risparmio energetico e riduzione delle emissioni di CO2 ai fini delle variazioni climatiche;
il gestore del lotto D su risorse storiche, architettoniche, antropologiche ed ambientali della città;
il gestore del lotto E su educazione civica e salvaguardia dell’ambiente urbano.
L’Amministrazione comunale coordinerà i Piani di comunicazione degli aggiudicatari dei singoli lotti secondo un organico progetto grafico e funzionale al quale gli stessi aggiudicatari dovranno adeguarsi.
Coerentemente alla specifica campagna di comunicazione, l’aggiudicatario è obbligato a fornire e a mettere in opera, entro 90 giorni dalla sottoscrizione del contratto di appalto, negli spazi indicati:
a) per il lotto A:
- 100 cestini del tipo antivandalismo a tre scomparti per la differenziazione dei rifiuti;
- 50 contenitori per rifiuti urbani pericolosi (pile);
- 50 contenitori per rifiuti urbani pericolosi (farmaci);
- 100 contenitori del tipo antivandalismo per la raccolta delle deiezioni canine;
- 15 compostiere da giardino da 800/1000 litri;

b) per il lotto B:
- n.3 pensiline fotovoltaiche per la ricarica ognuna di un’autovettura e di 10 biciclette a pedalata assistita;

c) per il lotto C:
- n.4 maxischermi che l’aggiudicatario potrà utilizzare, per il periodo del contratto, garantendo almeno 120 minuti al giorno per messaggi connessi alla tematica dell’energia e della riduzione delle emissioni di CO2 o per messaggi istituzionali dell’Amministrazione comunale;
- n.10 impianti pubblicitari prismatici 6x3, a messaggio variabile, che l’aggiudicatario potrà utilizzare, per il periodo del contratto, garantendo almeno 1 messaggio su 3 connesso alla tematica dell’energia e della riduzione delle emissioni di CO2 o per messaggi istituzionali dell’Amministrazione comunale;
d) per il lotto D:
- 60 bacheche artistiche da collocare nei pressi delle emergenze storiche, architettoniche e ambientali del Comune;
- 100 posacenere per esterno, del tipo antivandalismo;
e) per il lotto E:
- 150 cartelloni di piccole dimensioni da collocare nelle aree verdi con messaggi legati esclusivamente allo specifico piano di comunicazione;
- 25 bacheche mortuarie delle dimensioni di 140x150.

Da quando riceverà in consegna l’impianto e per tutta la durata della concessione, l’aggiudicatario dovrà garantire, a sua cura e a proprie spese, l’integrità e il perfetto stato di conservazione di ciascun impianto, così come dovrà provvedere alla sua manutenzione ordinaria e straordinaria e alla pulizia, assicurandone il mantenimento del decoro. Allo stesso modo, l’aggiudicatario avrà l’obbligo di sostituire a sue spese gli impianti danneggiati, incendiati o divelti, a seguito di calamità o a causa di comportamenti dolosi o colposi di terzi. Sullo stesso aggiudicatario ricadrà, inoltre, l’obbligo di monitorare le aree circostanti gli impianti in gestione segnalando tempestivamente al Comando di Polizia Municipale la presenza di pubblicità abusiva.
Tra gli altri obblighi, il gestore avrà anche quello della manutenzione delle aree verdi che circondano gli impianti.

 

Autore: Giuseppe Di Donna