Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Il cordoglio del sindaco Mario Occhiuto per la scomparsa dello scrittore calabrese e meridionalista Saverio Strati

Saverio Strati foto più piccola
11 apr 2014

“Quando si apprende della scomparsa di un pensatore come Saverio Strati, che con la sua opera letteraria ha profondamente inciso nella storia recente del Meridione., è un giorno triste per un’intera collettività”.
Il sindaco Mario Occhiuto, a nome suo e della Giunta, esprime cordoglio per la morte dello scrittore (nella foto) originario del centro reggino San’Agata del Bianco, avvenuta a Firenze qualche giorno fa.
“Spiace molto delle condizioni di indigenza che ha vissuto negli ultimi anni – aggiunge Occhiuto – Paradossalmente nel medesimo segno di quella sofferenza sociale di un mondo antico forse mai del tutto scomparso, che Strati raccontava con indelebili fotografie narrative. Le sue mani da muratore hanno eretto case e nello stesso tempo, grazie al dono della scrittura, tracciato quadri di esistenze contadine ed emarginate. Noi calabresi, che probabilmente dovremmo fare un po’ di autocritica per averlo abbandonato a se stesso, perdiamo oggi un figlio illustre di questa terra ma, soprattutto, un testimone di denuncia dalle rare doti di intelligenza e sensibilità”.
 

Autore: Iole Perito