Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Differenziata: "Ecologia Oggi" invita a migliorare la qualità della raccolta

raccolta differenziata
08 apr 2014

La Società “Ecologia Oggi”, che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti in città, ha rivolto un invito alla cittadinanza per migliorare la qualità della raccolta differenziata.
L’invito ai cittadini prende spunto dal declassamento, subìto in questi giorni da alcuni mezzi di “Ecologia Oggi”sui quali, nell’atto del conferimento dei rifiuti derivanti dalla raccolta differenziata, sono state rinvenute percentuali di impurità elevate, superiori al 5%.
Contestualmente alla notifica dei declassamenti, “Ecologia Oggi” ha disposto una serie di sopralluoghi-campione in tutte le zone della città dove è attiva la raccolta differenziata. A seguito dei sopralluoghi, è emerso che, in alcuni casi, i rifiuti non vengono conferiti in maniera corretta. In particolare, nella frazione organica sono state rinvenute tipologie di rifiuto differente.
“E’ di tutta evidenza – hanno fatto rilevare dalla Società “Ecologia Oggi” – come siffatti comportamenti non possono non avere delle ripercussioni negative sulla qualità della raccolta, determinando una diminuzione delle percentuali raggiunte dalla differenziata.”
Di qui l’appello alla cittadinanza volto a migliorare la qualità della raccolta praticata per poter migliorare le percentuali della differenziata.
“E’ il momento di fare la differenza – ribadiscono da “Ecologia Oggi” – facendo meglio la differenziata, puntando più sulla qualità del rifiuto prodotto che non sulla quantità.”
Ogni chiarimento sulla differenziata potrà essere fornito dagli uffici di “Ecologia Oggi” che restano a disposizione della cittadinanza.



 

Autore: Giuseppe Di Donna