Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Domenica tutti allo stadio per la partita del Centenario

tifosi
21 feb 2014


“Tutti allo stadio domenica per la partita del Centenario e che la festa cominci!”.
Questo il senso dell’appello che l’Assessore alla comunicazione, allo spettacolo e agli eventi Rosaria Succurro ed il suo collega di giunta Carmine Manna, Assessore agli impianti sportivi, hanno rivolto alla cittadinanza per partecipare in massa alla Festa dei 100 anni del Cosenza Calcio che sarà suggellata domenica, 23 febbraio, allo stadio San Vito, dalla partita tra il Cosenza e l’Aversa Normanna.
La partita del centenario rappresenta il clou di una serie di iniziative alle quali l’Amministrazione comunale ha dato impulso, con la collaborazione di Marcello Spadafora, delegato dell’Amministrazione comunale ai rapporti con la società del Cosenza Calcio, a cominciare dalle illuminazioni che hanno colorato la città di rossoblù. Dalla serata di domani, sabato 22 febbraio, a partire dalle ore 18,00 e fino alla notte di domenica 23 febbraio, alle illuminazioni dell’ingresso dell’autostrada e a quelle di Corso Mazzini, si aggiungeranno le luci che coloreranno di rossoblù il Castello Svevo.
Ieri sera allo Stadio San Vito si è disputata la finale del quadrangolare di calcio, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Il Centro coordinamento clubs, presieduto da Massimiliano Pesce, tra squadre della tifoseria rossoblù. Il minitorneo è stato vinto dalla formazione del “Cosenza club Gesuiti” che ha battuto per uno a zero la squadra dell’Associazione “Cosenza nel cuore”. Nella fase preliminare il “Cosenza club Gesuiti” si era imposto, con il rotondo punteggio di 4 a zero, sulla formazione del “Club Francesco Merenda” di Mangone, mentre l’Associazione “Cosenza nel cuore” aveva guadagnato il passaporto per la finale dopo aver battuto la squadra degli “Ultrà della Curva Sud” per uno a zero.
“Quella di domenica – prosegue l’appello degli Assessori Succurro e Manna – dovrà essere una grande festa che resterà a lungo scolpita nella memoria dei nostri concittadini. Siamo convinti che così sarà, a giudicare dal fatto che i biglietti di curva e della tribuna Rao sono già esauriti. Sarà l’occasione per apprezzare il magnifico colpo d’occhio del San Vito pieno, come ai tempi della militanza del Cosenza in serie B e negli anni della promozione dalla C alla serie cadetta”.
La partita del centenario tra Cosenza e Aversa Normanna sarà preceduta dalla “partita della storia”, una rappresentazione teatrale di calcio storico proposta dal Parco “Tommaso Campanella” di cui è Presidente William Gatto e che ha incontrato il favore dell’Amministrazione comunale.
La pièce avrà come riferimento proprio una bizzarra partita di calcio, che vedrà nella veste di calciatori, rigorosamente in costume d’epoca, alcuni tra i più noti personaggi storici, letterari, religiosi e filosofici che hanno contributo in maniera determinante alla storia della città e che, per l’occasione, tenteranno di realizzare il goal più importante, affinché la memoria di Cosenza, attraverso il suo gioco più popolare, possa rimanere eternamente scolpita nell’immaginario collettivo.
Saranno 18 gli attori-cantastorie coinvolti, ai quali va aggiunto lo stesso William Gatto nella veste di regista, ma anche di allenatore-arbitro.
Come improbabili calciatori gli spettatori del San Vito troveranno, tra gli altri, i terzini Attilio ed Emilio Bandiera, l’ala tornante Gioacchino da Fiore, il centrocampista Federico II di Svevia, il centravanti Alarico, il regista Bernardino Telesio e l’ala sinistra Tommaso Campanella.
Questa la formazione completa della squadra storica del “Cosenza Calcio 410 d.C.” che sarà scandita dai microfoni dello stadio San Vito nel prepartita di domenica 23 febbraio:

1. Duonnu Pantu
2. Emilio Bandiera
3. Attilio Bandiera
4. Giangurgolo
5. Don Carlo De Cardona
6. Jugale
7. Gioacchino da Fiore
8. Federico II di Svevia
9. Alarico
10. Bernardino Telesio
11. Tommaso Campanella

A disposizione dell’allenatore-arbitro

12 Francesco di Paola
13 Brigante Marco Berardi
14 Brigantessa Ciccilla
15 Antonio Marini Serra
16 Luca Campano
17 Aulo Giano Parrasio
18 Giovan Battista De Amico

 

Autore: Giuseppe Di Donna