Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Il Comune di Cosenza aderisce alla Rete delle Città Urban Italia

foto sindaco occhiuto
05 dic 2013

Il sindaco Mario Occhiuto ha sottoscritto questa mattina a Roma, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la convenzione relativa all’ingresso della città di Cosenza nella Rete delle Città Urban Italia per il periodo 2013-2015.
Oltre allo stesso MIT, faranno parte della Rete, oltre al Comune di Cosenza, 37 città tra cui Roma, Torino, Venezia, Trieste, Genova, Bari, Napoli e Palermo.
Le finalità della Rete sono quelle di promuovere lo sviluppo delle città italiane attraverso la formulazione di proposte d’intervento nel campo delle politiche urbane, sia presso le istituzioni nazionali sia presso quelle comunitarie, nonché il rafforzamento della posizione negoziale delle città nelle diverse sedi istituzionali sia nazionali che europee, la promozione di studi e ricerche nel campo delle politiche urbane integrate, incentrati anche sull’individuazione di strumenti e soluzioni innovativi, la promozione di programmi di formazione per la predisposizione e l’attuazione di politiche urbane integrate, la promozione di scambi di esperienze e di diffusione delle buone pratiche tra le città italiane e le altre città europee.
In particolare, il Ministero avrà il ruolo di interlocutore con la Commissione Europea e con il Segretariato tecnico francese di URBACT, al fine di favorire le opportunità di partecipazione delle città della Rete a bandi per l’assegnazione di finanziamenti. Tutto ciò in vista della prossima programmazione 2014-2020.
L’iniziativa, che si associa alla partecipazione di Cosenza al progetto MUSA (Mobilità Urbana Sostenibile e Attrattori culturali), mira ad inserire sempre più il capoluogo bruzio in un contesto di nuove strategie di sviluppo urbano, a livello nazionale ed internazionale.
 

Autore: Iole Perito