Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Piano Strutturale Comunale: iniziata la discussione in Commissione Urbanistica

pierluigi caputo
11 ott 2013


La Commissione Consiliare Urbanistica, presieduta dal consigliere comunale Pierluigi Caputo, ha iniziato la discussione sul Piano Strutturale Comunale (PSC).
Nel corso di un’apposita seduta che ha visto la partecipazione, tra gli altri, dell’Assessore alla Pianificazione Urbana Sostenibile Davide Bruno, della Dirigente del settore Urbanistica di Palazzo dei Bruzi Lorenza Tucci e dell’Architetto Ignazio Lutri, del gruppo di progettazione incaricato di redigere il PSC, sono stati illustrati i principi e gli obiettivi del nuovo strumento urbanistico che prenderà il posto del Piano Regolatore Generale.
Alla discussione hanno preso parte, oltre al Presidente Pierluigi Caputo, anche i consiglieri Claudio Nigro, Cataldo Savastano, Pino e Francesco Spadafora, Michelangelo Spataro, Mimmo Frammartino, Giuseppe Mazzuca, Fabio Falcone, Francesco De Cicco, Sergio Nucci, Giovanni Quintieri, Francesco Perri, Francesco Caruso e Roberto Sacco.
“L’elaborazione e la successiva approvazione del Piano Strutturale Comunale entro il termine fissato per la sua adozione – ha affermato il Presidente della Commissione Urbanistica Pier Luigi Caputo – rappresenta un momento cruciale per effetto delle trasformazioni fisiche e funzionali di particolare rilevanza, non solo ambientale, ma anche urbanistica e paesaggistica che interesseranno il territorio comunale. Ecco perché – ha aggiunto Caputo – è estremamente importante che il nuovo strumento venga largamente condiviso, secondo il principio della più ampia partecipazione. E’ questo l’obiettivo che la Commissione che ho l’onore di presiedere intenderà perseguire anche nelle riunioni che si susseguiranno, durante le quali si entrerà più dettagliatamente nel merito del PSC. Nel corso di questa prima fase – ha detto ancora Caputo – sarà importante acquisire tutte le osservazioni che i componenti il nostro organismo riterranno di dover formulare perché si arrivi a dare all’Amministrazione un contributo costruttivo finalizzato all’elaborazione ed alla conseguente approvazione del miglior Piano possibile.”




 

Autore: Giuseppe Di Donna