Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Cinque Sensi di Marcia: sabato 12 ottobre viaggio alla riscoperta del centro storico

corso telesio
07 ott 2013

Un viaggio alla riscoperta del centro storico di Cosenza. E’ quello promosso dagli Assessorati al Turismo e alla Sostenibilità ambientale del Comune per sabato prossimo 12 ottobre. L’iniziativa, denominata “5 Sensi di Marcia”, si articolerà in una serie di percorsi dei sensi all’interno della Cosenza antica, durante i quali vista, tatto, gusto, udito e olfatto guideranno i cittadini lungo itinerari dimenticati per riappropriarsene e comprendere, attraverso la Storia, anche l’evoluzione che la città nuova sta conoscendo.
La manifestazione “5 Sensi di marcia” rientra nell’ambito delle iniziative di mobilità sostenibile promosse dall’Amministrazione comunale e fa seguito al riconoscimento, ottenuto dalla città di Cosenza il 17 settembre scorso, come “Città amica del camminare”, premio istituito dal Ministero dell’Ambiente e dall’associazione “Federtrek – Escursionismo e Ambiente”, per l’attenzione riservata alla mobilità pedonale. Le azioni a favore della mobilità pedonale e intermodale, realizzate lo scorso anno, hanno permesso a Cosenza di rientrare tra i primi tre Comuni italiani più sensibili a questa realtà.
E che Cosenza stia diventando una città sempre più a passo d’uomo o a chilometro zero lo dimostrerà ancora una volta proprio la manifestazione di sabato prossimo 12 ottobre. I percorsi dei sensi nel centro storico avranno inizio alle ore 17,00 per concludersi alle 21,00.
Nei prossimi giorni sarà reso noto nei dettagli il programma di “Cinque Sensi di Marcia”, accolto già con entusiasmo dagli Assessori alla sostenibilità ambientale Martina Hauser e al Turismo e Comunicazione Rosaria Succurro.
“Cinque sensi di marcia” – ha sottolineato in una dichiarazione Martina Hauser - si colloca tra le manifestazioni che consentono di abituare all’adozione di uno stile di vita in linea con la mobilità sostenibile e intermodale. È importante sensibilizzare e informare i cittadini, rendendoli coscienti di quanto basti poco per ridurre l’inquinamento provocato dall’uso sconsiderato dei mezzi di trasporto: programmare manifestazioni che riducono la presenza delle auto negli spazi urbani, come “Cinque sensi di marcia”, facilita la formazione di cittadini più attenti alle problematiche ambientali e sempre più orientati al recupero degli spazi pubblici all’aperto.”
Importanti le ricadute positive della manifestazione anche per l’Assessore al Turismo e alla Comunicazione Rosaria Succurro.
“Cosenza – ha commentato la Succurro – deve poter entrare nei circuiti significativi del turismo culturale, capaci di richiamare anche molti visitatori stranieri. Ogni iniziativa utile a ribadire la presenza nella nostra città di forti attrattori, da quelli più visibili a quelli più nascosti, deve essere non solo incentivata ma anche salutata con molto favore. Quella di sabato consentirà di accendere i riflettori sul centro storico di Cosenza e sui suoi angoli più nascosti, per toglierli dall’oblìo e per rimetterli al centro dell’attenzione anzitutto dei cosentini, ma anche di tutti gli altri visitatori.”


 

Autore: Giuseppe Di Donna